• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia??? suggerimenti x trattamenti

tata_v

Aspirante Giardinauta
scusate posso fare una domanda??? dopo varie ricerche e nn mi spiegavo il xchè ho scoperto il malessere di una delle mie serise, ha la cociniglia ieri ho preso l'antiparassitario aposito e adesso vorrei sapere se è il caso di trattare anche gli altri bonsai anche xchè l'olmo mi stà presentando gli stessi sintomi ma nn vedo nessun insettino su foglie o rami
che faccio????

tata_v

Aspirante Giardinauta
ok parto!
spero che la serisa nn muoia, ho letto che può essere letale come parassita, non è che sapete circa quanto ci mette il parassita prima di finire la pianta?

Sirethar

Giardinauta Senior
Un buon anticocciniglia è il Reldan bayer. Un pò pestilenziale come odore da usare, ma funziona molto bene. Con il semplice olio bianco io ho trovato che funziona solo se le cocciniglie sono poche o come preventivo contro uova.
Il reldan agisce bene anche su cocciniglglie nascoste.
Serissa? Non è per fare uccellaccio del malaugurio, ma facilmente muoiono a quasi tutti.

tata_v

Aspirante Giardinauta
ho letto che muoiono facilmente... il fatto è che la devo aver portata a casa già malata... ma nn sono riuscita a capire cosa aveva fino a che nn ho visto ben 2 bestiacce bianche! =( spero di recuperarla anche xchè mi piace tantissimo.... e ne andrebbe del mio umore sinceramente.....
grazie x avermi detto anche le marche, nn ho preso il bayer, adesso non ho sotto mano che marca ho preso, spero funzioni!
cavolo......

il conte verde

Maestro Giardinauta
ok parto!
spero che la serisa nn muoia, ho letto che può essere letale come parassita, non è che sapete circa quanto ci mette il parassita prima di finire la pianta?

Ciao Tata,
vorrei cercare di tranquillizzarti un po’ sulle cocciniglie, ce ne sono numerose specie ed è vero che sono parassiti, ma con effetti non così drammatici. Le piante che muoiono in genere sono infestate massicciamente, al punto da essere completamente ricoperte e per questo ci vuole un tempo molto lungo. Se c’è solo qualche cocciniglia sulle mie piante la tolgo manualmente con acqua ed alcool e non ho mai avuto grossi danni. In caso di forti infestazioni è corretto quello che ti hanno consigliato di fare

tata_v

Aspirante Giardinauta
grazie per la rassicurazione! ho letto artioli in internet e sembrava che la mia piccolina dovesse rimanerci x forza!
spero si riprenda presto
grazie Conte verde!!!!!

Alto