• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia, "nuovo" prodotto, orchidee

pretorian

Guru Giardinauta
dai vari canali professionali etc mi e' stato indicato tale prodotto per la cocciniglia.

Opinioni???




http://www.siapa.mi.it/siapa/search_catalogo_completo.cfm?lang=it&idX=11606


PDF INFORMATIVO:
http://www.siapa.mi.it/siapa/materiali.cfm?idMat=18360



agrofarmaci

ADMIRAL 10 EC


Insetticida specifico per il controllo di cocciniglie su pomacee, drupacee ed agrumi e di mosca bianca su agrumi e colture coltivate in serra (pomodori, melanzane, peperoni, cetrioli, cetriolini, zucchine).

Caratteristiche

Formulazione: nessuna formulazione
Indicazione di pericolo:

  • Tossicologica: nocivo (Xn)
  • Ecotossicologica: Pericoloso per l'ambiente (N)
  • Chimico-fisica: --
Numero di registrazione: 12117 (01/03/2004)

Composizione


  • pyriproxyfen 10,86% (= 100,00 g/L)
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
certo, ma... con cosa lo compra la gente che non ha il patentino?

Senza contare il fatto che:
1) non è registrato per l'uso sulle colture ornamentali, il che comunque potrebbe essere ignorato... ma a consigliarlo io ci andrei cauto, le grane giudiziarie per aver consigliato un uso improprio di un prodotto non sono del tutto improbabili;
2) è un prodotto fortemente tecnico, cioè bisogna capire il momento d'intervento con precisione (comparsa delle prime neanidi), il che per le cocciniglie a scudetto che attaccano maggiormente le orchidee non è per nulla semplice, dato che sfuggono molto facilmente all'osservazione;
3) da buon contatticida, proprio sulle orchidee maggiormente suscettibili all'attacco delle cocciniglie a scudetto (simpodiali) ho serissimi dubbi che possa funzionare in maniera accettabile, dato che agisce solo per contatto diretto con gli insetti, mentre i principali nuclei di infestazione si trovano in posti molto nascosti, come all'interno di brattee secche ecc., che non possono essere raggiunti dal trattamento;
4) a quel che so il prodotto costa abbastanza caro (ben oltre i € 100/litro) ed è in vendita solo in quel formato;
5) una domandina: dato che si usa a dosi piuttosto basse e che è espressamente indicato che va impiegato 1 sola volta l'anno, vista la quantità minima che se ne deve acquistare per quanti decenni uno rischia di averne in casa?;
6) oltretutto, dato che la (di gran lunga) più pericolosa tra le cocciniglie a scudetto che attacca (non solo) le orchidee, Diaspis boisduvalii compie almeno una decina di generazioni l'anno, questa sua biologia rende improbabile un trattamento anche solo contenitivo del problema con l'utilizzo solamente di questo principio attivo... il che significa altre spese per acquistare altri prodotti.

Direi che è il caso di non andare oltre... il prodotto è, per come la vedo io, semplicemente improponibile per un uso che non sia quello professionale.
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
ha ecco! io avevo ricevuto l'avviso ed appunto chiedevo se qualcuno lo conoscesse.

quindi non sarebbe applicabile ...

quindi meglio il reldan 22 che mi disse giulio
o il "banale" cosi' per dire imidacloprid (provado / confidor) ???
 

Ronin

Esperto di Orchidee
certamente meglio clorpirifos (ancor più se microincapsulato, dato che è un bel po' tossico) e imidacloprid, più semplici da usare e quindi più efficaci
 
Alto