• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coccinglie su phalaenopsis

G

gigi48

Guest
Ieri curando le mie phal ho notato nelle ascelle di diramazione degli steli floreali e nelle tasche da dove si sono staccati i fiori delle piccole zone bianche! pensavo ad un fungo, ma dopo averle pulite con un batuffolo di cotone ed esaminando il tutto ho visto(con la lente di ingrandimento) dei piccoli insetti biancastri con tante zampette laterali e lunghe antenne all'estremità. consultando alcuni testi penso si trattino di cocciniglie farinose.
Come posso trattare la pianta? con quale prodotto? devo solo spruzzarlo sullo stelo o è meglio anche diluirlo nell'acqua di innaffiatura?
in casa ho del Decis jet della Bayer, può andare benedevo trattare anche le altre phal non infestate?
grazie per i consigli che vorrete darmi.. un caro saluto.
gigi
 

california

Florello Senior
un ottimo prodotto contro le cocciniglia, e in + sistemico, è il confidor, della bayer, da diluire nell'acqua delle bagnature.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
poi ci sono il Promanal (poco venduto in Italia e l' anticocciniglie della Compo, a base di paraffina, consigliabili per l'uso in casa.
Gianni
 

california

Florello Senior
già, il promanal è difficile da trovare qui in italia..
il confidor l'ho consigliato perchè funziona anche x afidi e compagnia..è costoso sì, ma se ne prendi un litro ci fai 1000 litri di acqua e in proporzione non costa nulla..visto che una boccetto da 10 ml viene 8-9 € e la fischetta da un litro ne viene 40-42..
sconsigliato è l'olio bianco, anche se usato come anticocciniglia..ho sentito + di qualche volta gli effetti disastrosi selle orchidee
 
S

soleluna

Guest
altro rimedio,ma non so se va bene anche per le orchidee, è bassare le zone con un batuffolo imbevuto d'alcool....
 

california

Florello Senior
sì, l'alcool , magari diluito, è un ottimo ammazza-cocciniglie..ma tutto dipende dalle proporzioni dell'infestazione, inoltre l'alcool agisce x contatto, quindi non è detto che le bestiacce non possano ritornare..ovvio che quando si può è meglio evitare i prodotti chimici a favore di quelli + naturali
 

Phal

Aspirante Giardinauta
anche a me è capitato da poco, ho trattato tutte le mie phal con un prodotto per cocciniglia che usiamo anche per i meli :D, il Dursban ma credo che occorra il patentino per prenderlo. Comunque il problema si è risolto all' istante :martello2
 
G

gigi48

Guest
grazie per i preziosissimi consigli! domani prevvederò per il confidor che già con
osco per averlo usato sui gerani!
Phal il patentino ce l'ho! il Dursban agisce per contatto diretto o si puo usare con l'acqua di innaffiatura? Potrebbe essere utile anche per altri tipi di pianta?
 

Phal

Aspirante Giardinauta
a dire il vero è la prima volta che mi capita di usarlo, io l' ho spruzzato per bene sulle foglie e sulla superficie del composto. L' attacco di cocciniglia non era massiccio ma devo dire che non ne ho piu' trovata neppure una e ormai son passate 2 settimane dal trattamento. Aspetta il parere di chi ne sa di piu' però, io ho provato con quello senza chiedere perchè ero impossibilitata di prendere altro e per quel che posso dire io è andato benone. Naturalmente l' ho messo in concentrazione stradiluita. Mi capita di usare i prodotti che abbiamo per i meli e a parte l' aliette e il rame gli altri non li vedo nominare sul forum ma magari i componenti son gli stessi. Qualcuno butterà gli occhi al cielo ma a me è sempre andata bene, le piante non hanno mai avuto problemi. Ciao
 
Alto