• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cobea scadens, non è poi così delicata

R

riverviolet

Guest
Non fate caso ai muri dietro, dobbiamo rifare le facciate, ma in questo piccolissimo condominio non ci si mette mai daccordo sul quando, come e a chi farle fare:

La pianta è da seme, immessa in questa fioriera che era solo 10 cm, questo Settembre, s'è beccata tanto freddo, che ancora persiste, la mattina trovo la brina sull'erba, ma nonostante questo, guardate, anche se non si vede moltissimo, lo sò, avrei dovuto mettervi dietro qualcosa di bianco per farla risaltare.

P1120011.jpg

E già che ci siamo vi fò vedere anche la delicatezza dei pelargoni imperiali:
P1120010.jpg

Per non parlare della borragine che in teoria sulla carta è un annuale, l'ho seminata lo scorso Marzo, non riesco a togliermela più di torno, ne ho tolto diverse piantine e me le sono pure mangiate, ma continuano a spuntare un po' quà ed un po' là:
P1120009.jpg

E per finire, l'iberis semprevirens, in fiore :eek:
P1120008.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
sulla delicatezza della cobea non dico nulla, perchè io ho un clima completamente diverso.
A me (in terra, seminata in primavera), si era sviluppata mostruosamente, purtroppo non ho foto perchè all'epoca non avevo la digitale.
I fiori sono bellissimi.

R

riverviolet

Guest
Ornella.48 ha scritto:
sulla delicatezza della cobea non dico nulla, perchè io ho un clima completamente diverso.
A me (in terra, seminata in primavera), si era sviluppata mostruosamente, purtroppo non ho foto perchè all'epoca non avevo la digitale.
I fiori sono bellissimi.

Io infatti, ho voluto provare, sperimentare.
I libri e quel che si legge in giro, la danno delicata quanto la thunbergia alata, ma di tre piante, la prima tramontana le ha spazzate via, la cobea, hai visto com'è.
Nella fioriera con i pelargoni, oltre alle foglie evidenti di anemone, si vedono le fucsia, alcuen sono ancora in fiore, altre preparano boccioli e bè, ok, qui non si è sceso molto, ma tan'è le temperature sono a 0° di notte.
Anche le fucsie dovevano essere delicate e le annuali come la borragine?
E com'è che l'iberis se ne và i fioritura con queste temperature? :confuso:

Eltuena

Guru Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Io infatti, ho voluto provare, sperimentare.
I libri e quel che si legge in giro, la danno delicata quanto la thunbergia alata, ma di tre piante, la prima tramontana le ha spazzate via, la cobea, hai visto com'è.
Anche io ho letto che è delicata come la thunbergia che comprata alla Bakker è stramorta. La tua esperienza m'incoraggia, quindi l'elenco delle piante da comprare s'allunga. La tieni in pieno sole? In quanto all'iberis vederlo fiorito ora è inusuale, il mio ancora riposa.

R

riverviolet

Guest
eltu ha scritto:
Anche io ho letto che è delicata come la thunbergia che comprata alla Bakker è stramorta. La tua esperienza m'incoraggia, quindi l'elenco delle piante da comprare s'allunga. La tieni in pieno sole? In quanto all'iberis vederlo fiorito ora è inusuale, il mio ancora riposa.

Sì l'esposizione è sud- est, però la tramontana e soprattutto il grecale se lo prende diretto.
Ma che comprare! Mandami il tuo indirizzo in MP, che ti spedisco i semi, germinano in 5 giorni, sei, ed è velocissima a crescere.
Tra l'altro ha un sistema di arrampicaggio simile alle clematidi, tra le foglie ha questi, non sò come definirli, specie di foglie fatte a cavatappo, si arrotolano sul muro, o anche sulle ringhiere e vi aderiscono come ventose, ma senza scavare fra le crepe dei muri.
Quindi, secondo me, è un ottima compagna da accostare ad altre piante, perchè non le stritola.

S

SEBBY

Guest
riverviolet ha scritto:
..... e le annuali come la borragine?
:confuso:

Della borraggine non te ne libererai mai più.....non so perchè venga detta annuale, da me c'è tutto l'anno si autodissemina ovunque e crea dei veri e propri prati blu......per fortuna la trovo bellissima e il suo colore lo adoro, ho paura ad inserirla in aiuola, ma sono tentata...te la immagini vicino a delle rose scure? :love:

Per fortuna si mangia.....:food: io la cuocio insieme alla cicoria!

R

riverviolet

Guest
SEBBY ha scritto:
Della borraggine non te ne libererai mai più.....non so perchè venga detta annuale, da me c'è tutto l'anno si autodissemina ovunque e crea dei veri e propri prati blu......per fortuna la trovo bellissima e il suo colore lo adoro, ho paura ad inserirla in aiuola, ma sono tentata...te la immagini vicino a delle rose scure? :love:

Per fortuna si mangia.....:food: io la cuocio insieme alla cicoria!
Per il momento, il piantone se ne stà accanto all'oleandro, ma se mi dici così che si autodissemina e non è una pianta annuale anche a me, i suoi fiori ed il suo blu, non im dispiacciono affatto e presto, almeno credo, sarà sormontata dall'Aimèe Vibert, dalla Clematide The President che forse si intreccerà alla montana e questa alla Pierre.

Anche a noi piace mangiarla, ci faccio i ripieni dei ravioli ovviamente, insieme all'ortica. :food:

Bene Eltu, vedrai con quale velocità germinano i semi.

california

Florello Senior
io avevo seminato due semi di cobea, a settembre mi pare.. tenute in casa le due piantine, una è morta qualche settimana fa, l'altra sta per seguirla..
ritenterò la semina in primavera, chissà se avrò + fortuna.

R

riverviolet

Guest
california ha scritto:
io avevo seminato due semi di cobea, a settembre mi pare.. tenute in casa le due piantine, una è morta qualche settimana fa, l'altra sta per seguirla..
ritenterò la semina in primavera, chissà se avrò + fortuna.
Prova a mettere quella che sembra spacciata fuori, magari i vaso più grande, se è ancora in quello piccolino in cu hai seminato.
Mettila contro un muro, se non và, ritenti in primavera, ma io ho voluto speirmetnare così, uno per capire se potevo perennarla e poi perchè necessita di diverso tempo per arrivare a fiorire.
Prova, al massimo ritenti.
Ah, una cosa, da settembre, ad ora, l'unica acqua che ha preso è quella piovana, mai innaffiata.

Alto