• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cobaea scadens

R

<rita finocchi>

Guest
E' il primo anno che ho successo con la Cobaea scadens. O i semi non mi germinavano, oppure le piante crescevano un po' e non sviluppavano.
Quest'anno per caso mi sono venute 2 piante enormi fioritissime. Le avevo seminate la scorsa (tarda)primavera all'aperto, senza speranze visto che ovunque avevo letto di seminare al coperto a febbraio.
Quando ormai le avevo scordate (novembre)ecco
che cominciano a crescere senza sosta.
Sapendo che e' pianta perenne ma spesso trattata come annuale, vi chiedo
qualcuno sa come trattarla per farla sopravvivere, tagliare corta a inizio inverno? Mi spiacerebbe perderle (sono 2)sono enormi, piene di fiori ed una si e' impadronita durante una mia assenza di tutti i fili per stendere il bucato ,creando una bella pergoletta.
Grazie Rita.
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
io della cobaea so solo una cosa: che i semi perdono le capacità germinativa prestissimo, come quelli dell'elleboro.
Non è un grande aiuto, Rita...
 
Alto