• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cobaea scadens

G

Gabry55

Guest
Buongiorno a tutti!
Vi seguo attraverso questo forum da molto tempo e grazie voi, e debbo confessare, grazie soprattutto alle vostre foto, ho imparato ad apprezzare le rose (in particolare le antiche) ed altre piante e fiori di cui si scrive. Non conoscevo, tra l'altro, neanche la cobaea scadens, che ho ordinato da Ingegnoli e seminato con successo, nonostante un tentativo di "scavo" dei miei gatti, sempre alla ricerca di terriccio morbido e caldo. Ora le piantine sono alte circa due centimetri ed hanno due foglie ciascuna: quando sarà possibile trapiantarle e quale la posizione più adatta a loro? Starebbero bene piantate in terra?
Ringrazio chi vorrà rispondermi e faccio i complimenti a tutti per i bellissimi giardini che ho potuto ammirare. Gabriella

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, si possono trapiantare in piena terra verso la metà di giugno, in posizione parzialmente ombreggiata, a ridosso di una inferriata o rete metallica per permettere ai viticci di sorreggere i rami. E' di crescita molto veloce e fiorisce nello stesso anno della semina, per questo, pur essendo perenne, viene coltivata come annuale (tra l'altro non credo che a Teramo supererebbe in buone condizioni l'inverno); non ha particolari esigenze in fatto di terreno.
Saluti
Pietro Puccio

C

Constance Spry

Guest
Ciao Gabri e benvenuta. Io ho quattro piantine di Cobaea, tre violette ed una bianca, i cui semi mi sono stati regalati da Lucia. L'ho seminata a marzo (un po' in ritardo)in vasetti di torba, ed appena hanno messo il primo paio di foglie vere le ho messe in vasi più grandi. Ora le devo trapiantare in piena terra. La cobaea è molto bella e penso che voglia un vaso di grosse dimensioni, avendo una parte aerea tanto sviluppata ed una crescita molto veloce. Certamente è meglio in piena terra, e se hai questa disponibilità ti direi di sfruttarla. Sulla Garzantina c'è scritto che bisogna legarla da subito, proprio perchè si sviluppa rapidamente. Per il terreno è meglio se è fresco e ben concimato, ma non è indispensabile.

L

LuciaR

Guest
Cara Connie, accipicchia, hai già la cobaea alba? Ma tu non eri quella che non riusciva ad ottenere miente dalle semine? Io ho seminato 8 semi di violetta e 4 di bianca e ho ottenuto solo una misera piantina di quella violetta. E pensa che mi consideravo già fortunata...

[ 04-05-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]

Alto