• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis ...troppo all'ombra???

irideblu

Giardinauta
le ho sistemate ieri, dopo aver superato egregiamente questo lungo inverno, da un paio di settimane hanno ricominciato a gettare e non potevo piu aspettare per dar loro un buon appiglio!!
ho affiancato due rose (metropolitan e Frederic Mistral), un paio di vasi di calle che stanno rispuntando ora e una cassetta di crochi ora in fiore.
IMG_2222.jpg
Mrs. Choolmondeley (se non erro)
IMG_2223.jpg
Piilu
IMG_2224.jpg
Frederic Mistral
IMG_2225.jpg
Metropolitan
IMG_2226.jpg
vi sembrano troppo all'ombra? a sinistra c'è un grande acero, a destra un faggio rosso, in estate fanno una bella ombra ma la definirei ombra luminosa. inoltre se le clem crescono un pò trovano il sole sopra il muretto, dadove cmq i raggi filtrano da dietro le piante. che ve ne pare?
mio padre dice che "li non cresce niente":squint:
se le accoppiate riescono bene poi il prossimo anno l'intenzione è di mettere tutto in piena terra (se il marito m'aiuta, PIGRONE!!)

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
piuttosto che pieno sole meglio ombra...soprattutto per i colori delle fioriture. . .ma bisogna vedere se ne ricevono almeno un paio d'ore soprattutto in primavera (proprio il minimo)....io ne ho a sud in pieno sole e in vaso (miss bateman) e altre sparse per tutto il giardino in piena terra. . .a quanto vedo si comportano bene ovunque ma la troppa ombra porta comunque pochi fiori (pochi ma buoni) poi con gli anni si regola e vedrai che spettacolo...io sono ancora di test quindi aspetta qualche esperto ciaociao

irideblu

Giardinauta
piuttosto che pieno sole meglio ombra...soprattutto per i colori delle fioriture. . .ma bisogna vedere se ne ricevono almeno un paio d'ore soprattutto in primavera (proprio il minimo)....
infatti pensando alla loro sistemazione ho proprio pensato la stessa cosa.
cmq un pò di sole lo prendono al mattino da est, speriamo basti!!

Alto