• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematide, quale vaso?

cristigis

Aspirante Giardinauta
Circa tre settimane fa ho comprato da castorama una clematide. L'ho messa in un angolo, adiacente alle griglie del portico, in attesa di trovarle una collocazione. Poi sono andata al mare.
Quando sono tornata, lei si era allegramente arrampicata e attorcigliata, facendo vari boccioli e anche un fiore.
A questo punto urge cambiare delicatamente il vaso e darle una sistemazione definitiva.
Che vaso compro? Che terriccio uso? Eventualmente nello stesso vaso ne posso aggiungere un'altra così da avere un contrasto di colori?

Grazie

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Serve un vaso profondo, da 40 cm in su. Per metterci due piante deve essere anche ampio (diametro 50 cm o più) e devi scegliere varietà NON troppo vigorose (che raggiungano al massimo 2 m di altezza), altrimenti in pochi mesi avranno riempito il vaso di radici!
Serve una composta di 3 parti di ottimo terriccio da piante fiorite e 1 parte di torba neutra, argilla espansa sul fondo. Pianta il colletto ad una profondità di 10 - 15 cm, in modo che le prime gemme risultino sotterrate. Tieni la chioma al sole ma ombraggia il piede. Annaffia abbondantemente (ogni giorno) e non lesinare il concime, meglio liquido, da pomodori. Sospendi le concimazioni solo quando i boccioli sono già formati.

cristigis

Aspirante Giardinauta
Uno di questi andrebbe bene per 1/2 piante?
6e_1_b.JPG

e3_2.JPG

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se sono alti almeno 40 vanno bene, ma una sola pianta ciascuno! :rolleyes: Non preoccuparti che farà velocemente una bella chioma lo stesso! :eek:k07:

Alto