• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematide e rosa: se nevica?!?

prumiao

Giardinauta
:froggie_r Finalmente è arrivato il pacco da La Campanella... Però qui sta nevischiando... Non ha attaccato, solo qualche fiocco che viene dall' Appennino... Mo' che faccio?!? Aspetto a piantare?!? E se sì, come e dove conservo :cry: Aiutatemi!!! Ah, sono una rosa gallica Alain Blanchard e una clematide Pixie (gruppo 1)... Ma proprio oggi...

Oleander

Guru Giardinauta
prumiao ha scritto:
:froggie_r Finalmente è arrivato il pacco da La Campanella... Però qui sta nevischiando... Non ha attaccato, solo qualche fiocco che viene dall' Appennino... Mo' che faccio?!? Aspetto a piantare?!? E se sì, come e dove conservo :cry: Aiutatemi!!! Ah, sono una rosa gallica Alain Blanchard e una clematide Pixie (gruppo 1)... Ma proprio oggi...

ciao , mi spiace molto
certo che sei proprio sfortunella.....:martello:
magari aspetta che dicono da domani dovrebbe rientrare tutto alla normalità e per sabato sole....
conserva fuori, togli solo la protezione per far circolare aria e verifica in che condizione è la terra... ora devo scappare e non posso aggiungere altro
a presto :love_4:

prumiao

Giardinauta
Grazie Oleander... In effetti bella s****rella son stata :baf: La rosa è a radice nuda però, come la metto, appoggiata lasciando nel sacchetto?!?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La clematis è in vaso? Se si mettila fuori, possibilmente un pò riparata dal vento. La rosa adagiala dentro ad un contenitore (anche distesa) e coprila con torba che manterrai umida (serve per non far disidratare le radici), il tutto fuori in luogo riparato o comunque al fresco/freddo, altrimenti comincia a vegetare. In questo modo "regge" diversi giorni.

Eltuena

Guru Giardinauta
Per qualche giorno non succederà niente. Stai tranquilla. Se la cosa dovesse prolungarsi, puoi coprire la radice della rosa con della sabbia. La clem può restare nel suo vaso.

prumiao

Giardinauta
Grazie ragazzi... Vi metto qui di seguito le foto della rosa e del posto semiriparato che ho a disposizione... Ci tengo a precisare che al momento non ho né argilla né torba, solo dei sacchi di terriccio... E non ho l' auto a disposizione :-(...

IMG_0087.JPG
IMG_0088.JPG

prumiao

Giardinauta
Ah, ma dite che la Clem la metto cmq fuori all' aperto, dove starà in pratica, ma senza trapiantare... Per la rosa posso fare come consigliato da quelli del vivaio: scavare un solco in terra e appoggiare la pianta inclinata?!?

prumiao

Giardinauta
Ho fatto così, ditemi che ne pensate...

Clematis: l' ho appoggiata col suo vaso all' interno del bidoncino dove effettivamente andrà che ancora è pieno di terra solo a metà...

Rosa: appoggiata in un altro bidoncino (predisposto per Clematis ancora da avere), coperte le radici con la segatura che aveva nell' imballo, avvolta con crta di giornale bagnata...

Oleander

Guru Giardinauta
prumiao ha scritto:
Ho fatto così, ditemi che ne pensate...

Clematis: l' ho appoggiata col suo vaso all' interno del bidoncino dove effettivamente andrà che ancora è pieno di terra solo a metà...

Rosa: appoggiata in un altro bidoncino (predisposto per Clematis ancora da avere), coperte le radici con la segatura che aveva nell' imballo, avvolta con crta di giornale bagnata...

vai tranquilla che così stanno bene a riposo