• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematide con ramo appassito

PallaBianca

Aspirante Giardinauta
Uffi...mi sà che la mia clematide si sta ammalando!!!..Ho una Dr. Ruppel, era così bella e piena di fiori....non riesco a postarvi la foto perchè la macchina fotografica l'ha mio marito che è in viaggio di lavoro!!!
Cosa devo fare per salvarla?? Gli altri rami per ora sembrano sani!!!
Potrebbe essere WILT???:-(

AIUTATEMI
GRAZIE A TUTTI!!!

guppy79

Aspirante Giardinauta
Se è wilt, taglia i rami infetti alla base e tratta con un fungicida sistemico.....a me ha funzionato!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la spiegazione potrebbe anche essere più semplice e cioè che qualcuno (lumaca o vermetto) possa aver "rosicchiato" il rametto alla base oppure che possa essersi spezzato (a causa del vento o del pasaggio di qualche animale). In ogni caso qualche trattamento con fungicidi sistemici male non fa! :eek:k07:

Alto