• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Classifica illuminazione

kebili

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
al momento sono in possesso, inespertissima, di quattro orchidee.
Dendrobium bigibbum
Oncidium Sweet Sugar
Phalenopsis
Wilsonara Stirling Tiger (Cambria)

Potete aiutarmi a fare una classifica dell'illuminazione che neccessitano le quattro? Da chi ne richiede meno (credo sia la Phalenopsis) a chi di più...
e se possibile anche chi debba o non debba assolutamente prendere sole.

Grazie mille ....

kebili

Aspirante Giardinauta
Nessuno mi può aiutare? Devo spostarne almeno due in posizione meno luminosa e non so quale trasferire....:(

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quelle che si accontentano sono sempre le phal
le altre necessitano di + luce..tra le altre una classifica non sono in grado di fartela mi spiace

:Saluto:

scasi90

Aspirante Giardinauta
Ho consultato un libro, dice:
Phalaenopsis: 10.000 lux (in autunno da 15.000 a 20.000 per rinforzare le piante e favorire la fioritura)
Dendrobium Biggibum: d'inverno ha bisogno di più luce che d'estate
Cambria: 12.000 - 15.000 lux indicativamente
Oncidium Sweet Sugar: dice solo che vuole molta luce, ma al riparo dai raggi diretti.
...E' tutto molto indicativo :confuso:

Spulky

Membro dello Staff
...E' tutto molto indicativo :confuso:

infatti

dicendo che le phal si accontentano, comunque non vul dire che possano essere lasciate in condizioni di scarsità di luce

bisogna anche considerare questa posizione meno luminosa.... quanto meno luminosa sia