• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Classifica illuminazione

kebili

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
al momento sono in possesso, inespertissima, di quattro orchidee.
Dendrobium bigibbum
Oncidium Sweet Sugar
Phalenopsis
Wilsonara Stirling Tiger (Cambria)

Potete aiutarmi a fare una classifica dell'illuminazione che neccessitano le quattro? Da chi ne richiede meno (credo sia la Phalenopsis) a chi di più...
e se possibile anche chi debba o non debba assolutamente prendere sole.

Grazie mille ....

kebili

Aspirante Giardinauta
Nessuno mi può aiutare? Devo spostarne almeno due in posizione meno luminosa e non so quale trasferire....:(

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quelle che si accontentano sono sempre le phal
le altre necessitano di + luce..tra le altre una classifica non sono in grado di fartela mi spiace

:Saluto:

scasi90

Aspirante Giardinauta
Ho consultato un libro, dice:
Phalaenopsis: 10.000 lux (in autunno da 15.000 a 20.000 per rinforzare le piante e favorire la fioritura)
Dendrobium Biggibum: d'inverno ha bisogno di più luce che d'estate
Cambria: 12.000 - 15.000 lux indicativamente
Oncidium Sweet Sugar: dice solo che vuole molta luce, ma al riparo dai raggi diretti.
...E' tutto molto indicativo :confuso:

Spulky

Membro dello Staff
...E' tutto molto indicativo :confuso:

infatti

dicendo che le phal si accontentano, comunque non vul dire che possano essere lasciate in condizioni di scarsità di luce

bisogna anche considerare questa posizione meno luminosa.... quanto meno luminosa sia
se è comunque sufficientemente illuminata da poter coltivare una pianta come la phal

sicuramente il dendobium phal o biggibum che dir si voglia, vuole + luce
tant'è che i miei han cominciato a fiorire solo quando li ho spiaccicati contro la finestra, mentre finchè stavano tra le phal.. non lo facevano.. o lo facevano in maniera pietosa.. 2 fiori a stelo non di più e keiki in quantità
spostandoli stan facendo fioriture.. normali

:Saluto:

Ultima modifica:

kebili

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte.
La finestra meno luminosa è esposta a nord e con un terrazzino sopra.In questi tre anni la Phal è vissuta ma senza fiori. Con la Phal ne devo mettere un'altra e non so quale.
Si dovranno adattare solo per questo inverno ...Quest'altr'anno nuova casa, nuove finestre, più luce :)

Spulky

Membro dello Staff
beh, sai che sopravviveranno ma non sperare di vedere fiori
anche se, se le stai spostando lì solo ora, è possibile che possano anche avere risorse sufficienti per fiorire..

la mia finestra a nord, senza terrazzini sopra, ieri alle 14.00 dava 2350 lux...(ovviamente a finestra chiusa)
e c'era un sole favoloso!!

Alto