• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

classe di 'serie B'??

M

*Mauro 77*

Guest
Genova,una classe solo per bocciati
Potranno recuperare l'anno perso

Singolare progetto educativo all'istituto tecnico Gastaldi di Genova, dove la preside Elsa Cirlini ha radunato in una sola classe tutti gli studenti bocciati al primo anno. Ispirata alla scuola tedesca dedicata al disagio e al sostegno, l'iniziativa prevede un doppio programma che, ai contenuti del primo anno, integra anche le materie del secondo. Coloro che saranno promossi, dopo un esame di idoneità, potranno passare direttamente alla terza.
Non tutti però hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa. I professori temono che l'istituzione di corsi speciali per bocciati possa in qualche maniera imprimere un sentimento di inferiorità, una sorta di emarginazione psicologica che, a fronte di un sostegno ai più "deboli", etichetta negativamente chi rimane indietro.
Della stessa opinione non è la preside Elsa Cirlini, che a chi chiama "classe degli asini" la prima "D" replica sostenendo l'esatto contrario. "Ai ripetenti si dà la possibilità di recupero e riscatto"; ha precisato. Da un punto di vista istituzionale, nel frattempo, qualcuno ha già fatto notare che il ministro dell'Istruzione Fioroni non sa nulla dell'iniziativa, ma che presto se ne occuperà.
Fioroni dispone ispezione
Il ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, ha disposto tramite il direttore Scolastico Regionale della Liguria, Attilio Massara, una visita ispettiva per verificare la situazione venutasi a determinare nell'Istituto tecnico 'Gastaldi' di Genova e ''per adottare i provvedimenti necessari riguardo eventuali irregolarita' riscontrate''. E' quanto rende noto un comunicato di Viale Trastevere.
"Mi sono fatto un'idea della questione. Non posso dire niente. Ho sentito il capo d'istituto" ha detto l'ispettore Agostino Pittaluga, uscendo dalla scuola. "Visionerò la documentazione in una prossima visita - ha aggiunto - Uno dei punti da chiarire è se sono stati sentiti gli organi collegiali. Prenderemo in mano i registri e i verbali del consiglio d'istituto e del collegio dei docenti e vedremo come, quando e in che senso si sono pronunciati". "I criteri di formazione delle classi - ha proseguito l'ispettore inviato dal direttore regionale Attilio Massara - sono stabiliti secondo la legge dal consiglio d'istituto. Il capo d'istituto forma le classi sulla base di criteri generali e sulle proposte del collegio dei docenti. Bisogna vedere se questi organi si sono pronunciati e in quale senso".

SICURAMENTE DA UN PUNTO DI VISTA PSICOLOGICO una classe fatta di soli bocciati non e' il massimo..quante prese per i fondelli tra ragazzi ci saranno???:confuso:
da un punto di vista formativo sicuramente ne guadagneranno i bocciati nel senso che sono piu' o meno sullo stesso piano da un punto di vista formativo ..che ne pensate?:rosa: :confuso:
 

Pin

Master Florello
Quello è l'articolo apparso sul quotidiano nazionale, da me sulla parte regionale c'è quasi una mezza approvazione.Tutto sommato, guardando la cosa dal punto di vista del lettore o ascoltatore dei tg regionali, non considero la classe un ghetto.
se saranno fatti i piani di studi necessari i ragazzi potranno recuperare l'anno perso, cioè fare due anni in uno.
Cosa questa che per il momento è monopolio degli istituti privati e di conseguenza a pagamento.
Essendo una classe di ragazzi per la maggior parte extracomunitari, non credo abbiano tali possibilità
Quindi SE EFFETTIVAMENTE viene loro data l'opportunità di irmettersi in pari e recuperare, perchè no?
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
secondo me è una buona soluzione, penso che la maggior parte dei bocciati non fosse disastroso in tutte le materie e perdere un anno intero per approfondirne solo alcune sia riduttivo, questa soluzione permette di mettersi in pari e di tornare con i propri compagni e insegnanti in terza. (poi però è tutto da verificare ... fino a fine anno resta un tentativo)
 

thuya

Florello
Io sono decisamente favorevole a questa soluzione.
Se un ragazzo è ripetente, sarà ripetente sia in una "classe" normale che in una di soli bocciati, che si vuole nascondere??

La soluzione adottata permette due cose: da una parte chi ha avuto delle difficoltà può recuperare con i giusti tempi e modi (di solito chi ha difficoltà a scuola necessita di tempi un pò più lunghi per apprendere le cose e seguire i programmi) e all'altra le classi dei non bocciati possono proseguire tranquillamente il loro corso di studi.

insomma, chi ha bisogno di più tempo ce l'ha e chi è un pò più veloce non deve aspettare...

non ci vedo assolutamente nulla di male....

io faccio parecchie ripetizioni a ragazzi con difficoltà e non nego che "reggere i ritmi" di chi è più bravo (per sua natura e non per colpa!!) non è sempre facile....


poi aggiungo questa cosa:chi si ritiene "denigrato" ad appartenere ad una classe di ripetenti, ci poteva pensare prima di essere bocciato!! (ovviamente escudo da questo discorso tutti quelli che sono stati bocciati per motivi diversi dalla totale mancanza di impegno!!, magari uno è stato male...o ha difficoltà con la lingua...o altri problemi...)
 
Alto