• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Citrus storici e non

gianfra

Guru Giardinauta
Ecco qua i miei citrus un pò particolari

Citrus Lemon Mellarosa

Immagine2052.jpg


Citrus lemon Bizzarria ( primo frutto )

DSCN2248_edited.jpg


Citrus L. Bizarria : la pianta :

DSCN2238.jpg


Citrus Lemon x Citrus Paradisi Lipo o limone imperiale (anche lui al primo frutto in crescita : era ora !!!)

Immagine2057-1.jpg


Citrus Digitata

DSCN2239_edited.jpg


Citrus bergamia (Bergamotto)

DSCN2244_edited.jpg


Bergmotti in crescita

DSCN2243_edited.jpg


Lime La vallette

DSCN2247_edited.jpg
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
maledico morzilla che è instabile, mi chiude. Ora ci riprovo .

Ce l'ho fatta e li ho inseriti sopra.
 
Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
molto belli, alcuni non li conosco.
Io quest'anno ho preso un KUKLE, i frutticini sono ancora verdi, poi ti saprò dire

PS: secondo me la mano di buddha non si può guardare... mi ha sempre fatto impressione!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Il Bizzarria di sicuro, ma anche il mellarosa, entrambe sono piante molto vecchie ed appartenenti alla collezione medicea della Villa di castello. In particolar modo il Bizzarria che si credeva estinto ( ma che invece era sopravvissuta una pianta. ) da lì ne è stata innestata una o più d'una e portata in Boboli e poi ci ha pensato l' Oscar Tintori a riprodurla e diffonderla. Un'altra bella pianta ultraventennale mi pare che sia ad Ischia o in costiera Amalfitana.

P.S. il La Valette è ach lei una antica cultivar seicentesca.

Il Kunkle : interessante !, Mi sa d'averlo letto ma non ricordo ( L' arterio !!) , comunque guardo su Tintori.
 
Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
Il Kunkle : interessante !, Mi sa d'averlo letto ma non ricordo ( L' arterio !!) , comunque guardo su Tintori.

dovrebbe essere un ibrido tra kumquat e mandarancio (Fortunella margarita x Citrus reticulata) ma di informazioni ne ho sempre trovate poche... addirittura non sono riuscito a capire se è buono da mangiare o solo per farci le marmellate.
 

gianfra

Guru Giardinauta
è tutta buccia !! a proposito di Digitata c'è pure l'arancio lo stesso dicasi per la Mellarosa
anche se in questo caso c'è discussione fra gli esperti ovvero che entrambe le Mellarosa appartengano al solo genere dei Lemon.
 

sir biss

Giardinauta
ah ma che fregatura, mi incuriosiva la forma..
beh allora continuerò ad allevare il mio banalissimo limone! ahaha!

sentite ma questa benedetta spalliera che ha che me ne faccio?
è la terza volta che lo chiedo nel forum.. help please!!
 

kiwoncello

Master Florello
Ecco Gianfra, vedendo tutta questa tua serie di piante che mi mancano hai scatenata la mia agrumimania poco latente: urge una visita presso i Tintori ahimé.
 

kiwoncello

Master Florello
ah ma che fregatura, mi incuriosiva la forma..
beh allora continuerò ad allevare il mio banalissimo limone! ahaha!

sentite ma questa benedetta spalliera che ha che me ne faccio?
è la terza volta che lo chiedo nel forum.. help please!!

In effetti è praticamente tutta scorza; si tratta di varietà nata da una mutazione virale.
 

gianfra

Guru Giardinauta
si kiwo, ogni tanto prende anche a me e faccio una visitina in Cooperativa ( quella di Legnaia , che qui a Firenze è un colosso , si va dal cavallo al trattore passando per pecore polli panini col prosciutto. e quant'altro serve ai contadini . In cooperativa c'è un angolo dedicato ai citrus storici che sono di Tintori , come tutti gli altri o quasi;spesso non sono piante grandi , ma se le fanno pagare e bene .
 

gianfra

Guru Giardinauta
si kiwo, ogni tanto prende anche a me e faccio una visitina in Cooperativa ( quella di Legnaia , che qui a Firenze è un colosso , si va dal cavallo al trattore passando per pecore polli panini col prosciutto. e quant'altro serve ai contadini . In cooperativa c'è un angolo dedicato ai citrus storici che sono di Tintori , come tutti gli altri o quasi;spesso non sono piante grandi , ma se le fanno pagare e bene .
 
Alto