• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipresso empervirens aiuto???

marcus.giordano95

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, parto con questa premessa: me ne sono morti 3 alti 5 metri, durati nel mio giardino forse due anni. Bene passiamo al nocciolo della questione, ho acquistato 2 di questi piccoli esemplari alti circa 90/100 cm... esattamente come li vedete in foto. La mia domanda è la seguente: cosa devo fare per non farli seccare? Più leggo di questi cipressi e più mi confondo le idee e dunque vorrei vostre esperienze personali riguardo la concimazione, l'annaffiatura ecc... accetto tutti i vostri consigli!!! Grazie mille

Allegati

• WhatsApp Image 2021-02-16 at 18.52.49.jpeg
    WhatsApp Image 2021-02-16 at 18.52.49.jpeg
    269,7 KB · Visite: 1

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi sembra il normale Cupressus sempervirens.
Se gli esemplari sono morti è perchè, senz'altro, hanno preso o avevano già, malattie fungine: il cipresso va soggetto al cancro corticale.
Nulla si può fare se non evitare di piantare un cipresso nuovo al posto di uno morto e acquistando cloni resistenti: il più noto è il "Bolgheri".

Alto