• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cipresso colonnare

Olmo60

Guru Master Florello
Chi di voi conosce il cipresso colonnare? sapete quali sono le sue esigenze in fatto di terreno? l mio terreno è argilloso e mi sembra che il mio, messo metà aprile, faccia fatica ad attecchire. Il giardiniere mi ha rassicurto che non ha bisogno di niente altro che d'essere annaffiato...ma nella parte bassa si stà un pò diradando con rametti secchi...Forse è solo lo stress da trapianto....che ne pensate? Grazie a tutti..

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Olmo il problema nasce proprio dal terreno che essendo di natura argillosa poco drenante ,inoltre oltre a questo nel momento che si asciuga crea una compresssione alle radice e non la fa espandere,poi c'è anche da dire che questo genere di piante per attecchire bene vanno messe a dimora quando sono alte 40- 50 cm più grande sono e più difficile è il suo attecchimento ,cmq per adesso conviene aspettare ,cercando di mantenere umido il terreno e mai bagnato ,poi a novembre se la pianta versa sempre nel solito stato conviene tirarla fuori scavare una grande buca e migliorare il terreno con torba sabbia grossolana e stallatico

Olmo60

Guru Master Florello
Grazie...ecco, lo sapevo...mi hanno portato una pianta alta 3 metri, e quando l'avevo scelta era 1 metro scarso...poi adesso c he piove da 15 giorni, ho il terreno zuppato d'acqua....lo stallatico ne hanno messo una quantità pari circa alla terra di scavo, ma niente sabbia grossolana (e io che l'avevo anche detto..)....quindi ora non posso fare niente...Posso tagliare i rametti secchi?

di mauro rosario

Master Florello
Olmo per adesso lascia tutto come si trova elimina i rametti secchi ed aspetta unica cosa che puoi fare fai una conca intorno alla pianta ,poi digli al tuo giardiniere che era meglio metterlo di sei metri ,ciao

Alto