• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CIPRESSI...come utilizzarli al meglio?

Emiliano7369

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho acquistato da poco un appartamento ed ora è giunto il momento di occuparmi del mio giardino.

Il costruttore, come da legge comunale bla bla bla, mi ha lasciato 5 CIPRESSI di circa 4 metri (che ho fatto lasciare in vaso perchè non sapevo dove metterli).

Ovviamente la legge non definisce l'essenza da scegliere...i danni li ha fatti da solo :lol:

A parte che le piante mi sono state lasciate con tanto di lettera di "scarico responsabilità" firmata (con la quale l'impresa si lava le mani dai danni dovuti alla all'eventuale messa a terra senza rispettare le distanze minime di legge), ma poi, da amante della natura, mi dispiacerebbe molto disfarmene.

Certo è che così come sono...sono veramente bruttini.

Mi date delle idee su come utilizzarli (magari tagliandoli, piegandoli, punti focali, aiuole, ecc...)...come poterli inserire in un giardino informale ma curato

Grazie a tutti per gli interventi

Ciao

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao!
Di che varieta' di cipessi parli? Leilandi o quelli da cimitero o ...?
Perche' la cosa cambia anche in relazione a questo oltre allo spazio disponibile ed esposizione...una foto semplificherebbe se puoi

Olmo60

Guru Master Florello
cosa intendi per "tagliarli"? non tagliare la punta, potrebbero seccare e questo è il primo consiglio. Quando sapremo la specie (con la foto è meglio, come ti ha suggerito rocco.co) vedremo dove stanno meglio, potrebbero diventare delle piante grandi.:Saluto:

Emiliano7369

Aspirante Giardinauta
Ecco quì ragazzi...credo proprio siano quelli da cimitero e se così fosse mi piacerebbe abbassarli molto e renderli più gonfi, se possibile:

IMG-20140207-WA0000.jpg

rocco.co

Guru Giardinauta
Che belli. Io ne ho messo uno così in terreno argilloso rosso e sicccitoso...ha attecchito bene perchè questo cipresso possiede radici che scendono a fondo e si vede che là sotto han trovato l'occorrente Non so dirti più di quello che ho reperito in rete pertanto taccio e vedrai che passa qualcuno
Ciao

Olmo60

Guru Master Florello
si, mi sembra quello detto "colonnare".questi non gonfiano nemmeno con la pompa!! :D.purtroppo non credo che potrai farlo diventare "bombato", la loro struttura è come ho detto, colonnare e io li trovo bellissimi! ma quello che ha detto a me il vivaista che me li ha venduti (ne ho 3) è di non tagliare la punta, si possono "rasare" lateralmente, anzi, è consigliato per infitttire i rami, ma sempre superficialmente...Mi spiego meglio: la punta, se si dirama in due, (per esempio a causa del vento o della neve) puoi toglierne una, e ridare la forma originaria, ma se, per es. tagli un metro d punta, si secca tutto.. Detto questo, quando li piantumi, assicurati di fermarli con dei pali (trovi in rete la coretta piantumazione) perchè per i primi due anni almeno devono restare fermi, se si spostano nella buca (causa vento ecc..) potrebbero non attecchire. Non hanno bisogno di molto, sarebbe meglio un terreno che non ristagni, se hai la terra molto argillosa, mischia la terra di scavo con terriccio + torba.
Sono piante che crescono molto in altezza e almeno a me stanno crescendo in fretta. A me piacciono in gruppo (es. 3 da una parte + 2 da un'altra) ma ne vedo molti messi sul confine, in filare. Altra notizia dalla mia esperienza: le vespe/api sono attirate dall'odore del pino, io trovo spesso dei nidi di vespa dentro a rami vicino al tronco, ogni tanto ti conviene buttarci un occhio.:eek:k07:

Ultima modifica:

Emiliano7369

Aspirante Giardinauta
si, l'estate scorsa ci ronzavano in torno qualche centinaio di vespe!

Peccato, io ora come ora non riesco ad immaginarli così "alti" e "fini" in un contesto di giardino, almeno così come lo immagino

Altri suggerimenti?

Emiliano7369

Aspirante Giardinauta
...magari in gruppo (tipo 3) potrebbero anche piacermi, ma vorrei sfalzarli in altezza.....come farlo se capitozzando si secca tutto?

Magari ci provo...consigli?

Olmo60

Guru Master Florello
non so che dirti..se non interviene un esperto, proverò a chiedere ad altri cosa ne pensa della capitozzatura, poi ti dico, ma se non si è sbagliato il mio vivaista non te lo consiglio (io non ho provato a farlo!)
quanto è grande il tuo giardino?

lill@75

Guru Giardinauta
devi affiancarli ad essenze di forme diverse,i cipressi stanno bene con a fianco un bel cespuglione tondo ad esempio,nel tuo caso però se il tuo giardino non è bello grande penserei seriamente di darli a qualcuno che abbia magari un bel lotto in campagna e prendere per te alberi di dimensioni più contenute.

billgates13

Giardinauta Senior
Ecco quì ragazzi...credo proprio siano quelli da cimitero e se così fosse mi piacerebbe abbassarli molto e renderli più gonfi, se possibile:

Vedi l'allegato 167350

quelli sono dei sempervirens ...il classico da cimitero ahahahah
Bella pianta comunque e rustica non teme il secco infatti viene messo nei terreni aridi anche perché se serve acqua se la va a cercare in profondità.
Per tagliare puoi ,si usano anche per frangivento o siepe.
Bisogna sapere quanto vuoi tagliare e comunque nn seccano al contrario dei pini .
Piantali a gruppi di 3 .
Gonfiare quanto li vuoi? altrimenti con la pompa fai prima ahahahhaha
Cercati la misura oltre la quale non vuoi mandarli e taglia ...ogni anno poi devi spuntare perché tendono a rifare il ramo guida come i cedri ecc.
IN questo modo la pianta si allargherà ,del resto è come si fa con le siepi.

Olmo60

Guru Master Florello
confermo la risposta di billgates: a me hanno dato informazioni sbagliate in partenza! si possono contenere anche in altezza! facceli rivedere quanto saranno a terra, che ormai mi sono affezionata!:D:Saluto:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
mah,dire che sono da cimitero, li svilisce alquanto,anche se effettivamente si usano anche lì.Ma andatelo a raccontare ai toscani,loro si che apprezzano i cipressi.
Io amo moltissimo i cipressi e ne ho usati in vari giardini (quando a tempo perso ne progettavo e realizzavo per gli amici).Attenzione alle distanze dai confini(almeno tre metri se non ricordo male) se lasciati crescere.Un bel gruppetto dispari con alla base,tappezzanti o ginepri ed il giardino è fatto(o almeno una parte).Come giustamente già consigliato,attenzione ad assicurarli con pali in legno,per evitare che il continuo ondeggiamento del pane di terra,pregiudichi l'attecchimento.Ancora più attenzione ai ristagni d'acqua che li fanno morire.
Piante nobilissime e superbe,tra le più belle dei paesaggi collinari italiani.

motosega

Giardinauta
Ciao le piante non si sono sviluppate in modo ottimale ,perchè sono rimaste a lungo nei contenitori.E' sufficiente una potatura leggera della chioma,adesso di riordino,accorciando i rami in disordine ,mantenedo la forma affusolata del cipresso,una volta a terra col normale sviluppo si allargano pian piano e la vegetazione si rinvigorisce.

giordi

Giardinauta Senior
si, l'estate scorsa ci ronzavano in torno qualche centinaio di vespe!

Peccato, io ora come ora non riesco ad immaginarli così "alti" e "fini" in un contesto di giardino, almeno così come lo immagino

Altri suggerimenti?

I Cipressi sono bellissimi e io li adoro alti e slanciati, non li capitozzare per carità, piuttosto vendili o regalali. L'unico suggerimento che posso darti è di non dimenticare che la distanza dai confini deve essere di tre metri. Valuta se hai lo spazio necessario e decidi, ciao
Aggiungo modica: non avevo letto i suggerimenti di Ennio Di Prizio, che ha pienamente ragione

Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Questi sono i miei , messi in terra .

L' idea e' di tagliarli tra 1 anno e farne una siepe colorata cicciona
Scusa Yuristaff, ma quei due cipressi non sono troppo vicini al muro della casa? Forse conviene optare per essenze diverse e meno esuberanti in altezza per stutturare una siepe bella cicciona, magari delle Camaecyparis o delle thuje?

Ultima modifica:
Alto