• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipolle per le azalee???

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
nei giorni scorsi ho letto un giornale a casa di un parente riguardo ad un trattamento da fare alle azalee per avere fioriture -e cito- "spettacolari"!

Il trattamento consiste nel tagliare a fette 4 cipolle di grosse dimensioni, metterle a bagno in 5 litri d'acqua e lasciar macerare per un'ora, filtrare l'acqua così ottenuta e poi bagnare con quest'ultima le azalee.

Io sono piuttosto scettico riguardo ai "rimedi della nonna", però non è detto che siano tutte baggianate, magari le sostanze contenute nelle cipolle stimolano qualche processo chimico della pianta che la porta a produrre più fiori o fiori dai colori più accesi (Non lo so, sto ipotizzando...).

Voi cosa ne pensate?
E' la prima volta che sentite questo metodo o lo conoscevate già?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non ho mai provato la cipolla, ma un senso la cosa ce l'ha; la cipolla, come la banana (vedi frullato di buccia di banana diluito nell'acqua per annaffiare), contiene molto potassio e il potassio è proprio l'elemento che favorisce la fioritura...

Magutt

Giardinauta
Grazie per la spiegazione!
Allora un fondo scientifico di verità c'è...bisogna vedere se poi l'effetto è percepibile.

Domani allora inizio l'esperimento (Le innaffiature devono ripetersi ogni 15 giorni secondo il giornale...anche se fra poco le azalee saranno in fiore, bisognava forse iniziare in autunno):
proverò a bagnare un gruppo di 4 azalee dello stesso tipo, messe a terra nella medesima posizione, in questo modo:
2 con acqua normale e 2 con acqua "cipollata"...poi metterò una documentazione fotografica.

Per fortuna in frigo ho una buona scorta di cipolle...

dolcemiele

Guru Giardinauta
Ciao, non ho mai provato la cipolla, ma un senso la cosa ce l'ha; la cipolla, come la banana (vedi frullato di buccia di banana diluito nell'acqua per annaffiare), contiene molto potassio e il potassio è proprio l'elemento che favorisce la fioritura...
:flower: Elebar ma il frullato di buccia di banana vale per tutte le piante da fiore? comprese le acidofile?:Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
:flower: Elebar ma il frullato di buccia di banana vale per tutte le piante da fiore? comprese le acidofile?:Saluto:
Sinceramente non ho mai provato :D, specie per le acidofile preferisco usare poco concime granulare perchè ben bilanciato (non hanno bisogno solo di potassio)...

Dovendo provare, lo farei su piante a fioritura "esplosiva" e prolungata nella stagione tipo Clematis, Geranei, Surfinie e compagnia.

Alto