• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciotola da riempire

P

papaverina

Guest
ciao a tutti.
tempo fa mi hanno regalato una ciotola (veramente molto carina, ma purtroppo senza fori per l'uscita dell'acqua) dove erano unite più piante d'appartamento.

Ho preso le piante e le ho divise perchè avevo letto da qualche parte che non essendoci i fori sarebbe stato un problema per le innaffiature.

Ora però con quella ciotola ci vorrei fare qualcosa!
vorrei metterci per esempio qualche piantina grassa e ricreare una composizione.
Mi si pone sempre il problema dell'acqua o invece con le piante grasse posso andare tranquilla?
e se si, calcolando che la mia ciotola ha un diametro di 20 cm, quante piantine posso mettere?
vai con la matematica!!!! :eek:k07:
grazie a tutti!
 

Starla

Giardinauta Senior
Ciao Papaverina, conta d'apprima che le piante grasse devono avere tutte un loro vasetto separato perché ognuna ha esigenze spesso diverse dalle altre.
Domandina: non riesci a bucare il vaso?!?!
 
P

papaverina

Guest
:cry: oddio pensavo a una soluzione meno drastica. anche perchè il rischio è che vada in frantumi.

e allora tutte quelle composizioni che vedi nei vivai dove addirittura i sassolini sono incollati?!

vabbe stasera mi armo di trapano
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Fermati un attimo!

Ho letto qui nel forum dicomposizioni piacevoli ottenute con vasi separati.
Mi spiego.
Se la ciotola è abbastanza grande puoi metterci dentro dele piante grasse, ciarcuna col proprio vasetto, e coprire successivamente il tutto con del pietrisco,come il giaietto.
In questo modo ogni pianta avrà le sue esigenze rispettate , e al contempo avrai risolto il problema della composizione e dell'eventuale foratura del vaso.
Per quanto riguarda il mettere le piante grasse direttamente nel vasdo, credo i ristagni idrici siano ancor più pericolosi per le piante grasse, che per le piante di appartamento.
 

Starla

Giardinauta Senior
Se la ciotola è abbastanza grande puoi metterci dentro dele piante grasse, ciarcuna col proprio vasetto, e coprire successivamente il tutto con del pietrisco,come il giaietto.
I

era quello che volevo dire... che se le metti insieme vanno cmq messi in vasi separati. Dicevo di bucarlo se lo vuoi usare per qualche altra pianta, altrimenti se la tua idea è quella suggerita da me e Elyass puoi lasciarlo così com'è, sempre stando attenta che non ci siano poi dei ristagni di acqua al suo interno.

tutte quelle composizioni che vedi nei vivai dove addirittura i sassolini sono incollati?!
Nei vivai a volte vendono delle cose IMPOSSIBILI da mantenere...
 
P

papaverina

Guest
Penso proprio che farò cosi.
grazie mille a tutti e due per il consiglio


Fermati un attimo!

Ho letto qui nel forum dicomposizioni piacevoli ottenute con vasi separati.
Mi spiego.
Se la ciotola è abbastanza grande puoi metterci dentro dele piante grasse, ciarcuna col proprio vasetto, e coprire successivamente il tutto con del pietrisco,come il giaietto.
In questo modo ogni pianta avrà le sue esigenze rispettate , e al contempo avrai risolto il problema della composizione e dell'eventuale foratura del vaso.
Per quanto riguarda il mettere le piante grasse direttamente nel vasdo, credo i ristagni idrici siano ancor più pericolosi per le piante grasse, che per le piante di appartamento.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Opppssss!!! Leggendo qua mi accorgo di aver fatto una mega stupidaggine ;-(

Prima di Natale mi sono lasciata tentare da qualche vasettino di piante grasse (di cui non conosco il nome) e alcune le ho interrate insieme in un paio di ciotolole appunto senza buco.
In una ne ho messe tre uguali, mentre nell'altra tre piantine diverse ma che a vista si assomigliano abbastanza (lo so sono una frana ma erano le mie prime piantine grasse).
Sul fondo delle ciotole ho messo un bello strato di argilla espansa e poi ho usato terra per cactacee mischiata con un poco di argilla. Ho pensato che se le bagnavo poco (visto che siamo in inverno) avrebbero resistito.
Stasera faccio un paio di foto e poi - per favore - mi dite quante stupidaggini ho fatto????

Grazie mille - forse però dovevo postare nel forum piante grasse????
 

Starla

Giardinauta Senior
Magari cerca di mettere insieme piante che amano le stesse cose o che sono più o meno della stessa famiglia in modo che le puoi mettere in posto senza avere paura di fare del bene a qualcuna o del male a qualcun'altra.
Fai un salto nella sezione delle Grasse, chiedi consigli, così avrai un ottimo risultato finale!
hug.gif


E poi... FO-TO FO-TO FO-TO!!!
boogie.gif
 
P

papaverina

Guest
ah allora mi sa che dovrete aspettare!!
sono nuova nuova del forum e l'invio delle foto la vedo come una cosa da esperti.:ros:
cmq mai dire mai!
grazie
E' un piacere papaverina, magari poi ci metti una bella foto, della composizione!
Un abbraccio :)
 

Starla

Giardinauta Senior
Opppssss!!! Leggendo qua mi accorgo di aver fatto una mega stupidaggine ;-(

Prima di Natale mi sono lasciata tentare da qualche vasettino di piante grasse (di cui non conosco il nome) e alcune le ho interrate insieme in un paio di ciotolole appunto senza buco.
In una ne ho messe tre uguali, mentre nell'altra tre piantine diverse ma che a vista si assomigliano abbastanza (lo so sono una frana ma erano le mie prime piantine grasse).
Sul fondo delle ciotole ho messo un bello strato di argilla espansa e poi ho usato terra per cactacee mischiata con un poco di argilla. Ho pensato che se le bagnavo poco (visto che siamo in inverno) avrebbero resistito.
Stasera faccio un paio di foto e poi - per favore - mi dite quante stupidaggini ho fatto????
Si, forse è meglio se fai un paio di foto e le posti... se le piante insieme sono tutte uguali forse va bene (ma non lo so perché non sono esperta), per le altre non so... se sono piante abbastanza rustiche (sedum - sempervivum ) forse non ci sono grossi problemi...

Grazie mille - forse però dovevo postare nel forum piante grasse????
Mi sa che a sto punto... la discussione potrebbe passare sulla sezione delle Grasse...
 
M

mescala

Guest
Non è impossibile allevare piante in un recipiente senza fori di drenaggio, purché si ricrei un buono strato drenante sotto, argilla espansa, ghiaietto e magari qualche pezzo di carbone, come si fa per i terrari.
Certo occorre fare molta più attenzione alle annaffiature... quindi è una condizione sempre un pò a rischio.
Il consiglio dato sopra relativo ai vasi inseriti direttamente nella ciotola più grande è un compromesso eccellente, e sicuro!
 
Alto