• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimici asiatiche?

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao,
stamattina mi sono ritrovata il peperoncino pieno di questi insettini neri, mai notati nei giorni scorsi. Un minimo di esperienza con le piante ce l'ho, ma questi non li avevo mai visti. Ho anche cercato un po' su internet, ma non ho identificato nulla con certezza.
Sono lunghi 1-2 mm, neri con delle macchioline bianche anche sulle antenne
Forse sono anche la versione "baby" di qualche altro insetti, perché per come sono comparsi coì dal nulla mi viene da pensare che vengano da una schiusa di uova.

Qualcuno sa identificarli? Potrebbero essere delle giovani cimici asiatiche?
Nel frattempo ho messo la piantina di peperoncino in isolamento. Se sono davvero cimici asiatiche elimino direttamente tutta la pianta (povera, era pure sopravvissuta all'inverno!).

Grazie
Simona

20240706_100428.jpg 20240706_100409.jpg
20240706_100708.jpg
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
provo a rispondermi da sola, ma se qualcuno mi può confermare/smentire mi fa un favore.

Ho trovato questi link con delle immagini che sembrano confermare la mia ipotesi:

E' la prima volta che mi imbatto nella cimice asiatica. Ne avrei fatto volentieri a meno.
Ora controllerò anche le altre piante, perché temo mi ritroverò altre nidiate.
Nel caso basta il piretro per eliminarle?

grazie
S.
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
si tratta della cimice asiatica, come sospettavi. Lo so perché anch'io l'ho incontrata tra i miei ortaggi. Non ho usato il piretro ma la Diatomite, con ottimi risultati.
La Diatomite svolge la sua azione protettiva per via fisica e meccanica ed è di origine naturale. Si tratta di polvere di roccia molto fine che micronizzata, si deposita sulle superfici trattate, impedisce alla cimice alla dorifora e alla coccinella asiatica di pungere le piantine.
 
Alto