• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cime di rapa?

Sim98

Giardinauta
Ieri un amico di mio padre ci ha regalato queste verdure sconosciute (mio padre si è scordato di chiedergli il nome :lol:). Io sono propenso per le cime di rapa e voi? Sono un po' ammosciate perché mio padre se le era scordate in macchina :muro::lol:

CIMG0636.jpg CIMG0630.jpg CIMG0628.jpg CIMG0625.jpg

PS. La foglia messa in evidenza è di circa 37 cm, gambo escluso (con esso raggiunge i 64 cm ca.)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sono (credo) doglie di un cultivar relativamente recente di Broccolo viola che per adesso si chiama Santee F1
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Di cultivar ce ne sono centomila basta sceglierne una... ad esempio la Brassica oleracea acephala "Telstar rose" oppure la B.o. acephala "Frisée rose" eccetera e comunque non è una verdura sconosciuta, è un cavolo!

Ci sarebbe anche il Sedano rapa Brassica rapa Thell in questo caso le sue infiorescenze possono essere considerate "cime di rapa"....cuntent???
 

Sim98

Giardinauta
Non potrei essere più contento di così... se domani verrai arrestato vuol dire che mi hanno trovato morto avvelenato! :lol: :lol: :lol: :squint:
 
Alto