• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimbidium da travasare.

aseret

Florello Senior
Ho un cimbidium da almeno 6 anni con molti bulbili, che quest'anno non ha mantenuto la promessa di fiorire: erano apparsi diverse cime fiorifere che purtroppo sono marcite quando avevano raggiunto pochi cm di altezza.
Penso sia il caso di cambiare terriccio e tagliare eventuali marciumi radicali.
Come devo fare, per evitare che il marciume si diffonda ulteriormente e per ridare nuova energia alle piante?
 
Ciao aseret!!!
Premetto che i Cymbidium patiscono molto i rinvasi come anche il manipolamento delle radici quindi ti consiglierei il rinvaso solo se estremamente necessario!!!
Non riesci a mettere una foto della pianta così da veder il suo stato???Dove tieni il tuo Cymbidium??? Lo hai spostato durante la fioritura??? Sei sicuro che le gemme siano marcite e non seccate???
 

aseret

Florello Senior
Ciao Orchidea Rara!!
Esteriormente il cimbidium sembra bello, nel senso che le foglie sono verdi e consistenti. Alla base molte radici sono marroni e la guaina si sfila facilmente. Ho estratto un gruppo di 4 bulbili dal vaso: le radici sono secche e molli, con leggeri segni di marcescenza e la base dei bulbili è marrone tipo sughero. Ho tagliato la parte marrone, mettendo allo scoperto la zona sana.L' ho poi messo in un vaso di vetro contenente poca acqua in modo che le radici non siano a diretto contatto con essa. Il problema è: cosa fare col resto della pianta in vaso? Ho fatto bene a tagliare e a metterlo nel vaso di vetro in modo che le radici assorbano l'umidita?
Come tutti gli anni avevo spostato all'interno la pianta , ma probabilmente le ho dato troppa umidità: le gemme erano proprio marce. Devo anche dire che è parecchio che non rinnovo il terriccio.
 
Se le radici sono marroni, molli e si disfano indubbiamente sono marce!!!
Praticamente i quattro bulbi che hai tolto si sono sfilati via con facilità per via del marciume??? Hai tagliato via solo le arti marce o hai diviso la pianta?

Se il resto della pianta in vaso è sana e non ha problemi evidenti io lo lascerei nel vaso in cui è e magari lo bagnerei un po' meno di quanto stai facendo ... se la pianta è marcita sicuramente è stato un esccesso d'acqua!!!

Per quanto riguarda la "porzione" di pianta che hai posto in vaso di vetro non saprei dirti se è il metodo migliore in quanto non ho mai provato una cosa simile!!!
Intanto se le radici sono piene sode e bagnandole vengono verdi sono sane magatri invasale in un vasetto a parte tenendo conto che i Cymbidium vegetano meglio se le radici sono costrette dal vaso (quindi non usare vasi troppo grandi rispetto alla porzione di radici).
Dopo il taglio che hai fatto hai disinfettato la ferita con acqua ossigenata per evitare l'insorgenza di malattie funginee??
Comunque come composto puoi usare 40% di torba 30% di bark (corteccia) ed aggiungere un 10% di polistirolo sminuzzato ovviamnete fai ache uno strato drenante in fondo al vaso con argilla espansa o polistirolo!!!
Non bagnare per circa 15 giorni dopo il rinvaso così da far cicatrizzare bene le radici poi incomincia a bagnare tieni conto che se la pianta è in riposo necessita di meno acqua!!!
 

aseret

Florello Senior
Scusa il ritardo.
Ho travasato tutta la pianta, che in effetti aveva molte radici malandate.
ho usato il bark , la torba e lichene bianco, che mi ha venduto il fiorista...spero vada bene. per il resto ho fatto come mi hai consigliato.
Dimenticavo: ho diviso varie piante, ma le ho piantate nello stesso vaso....sono un po' strettine..ma hanno lo spazio per espandersi.Che dici, è rischioso?
 
Bhe, dividendo le piante avrai sicuramente danneggiato qualche radice!!!
Adesso l'unica cosa che puoi fare è evitare di bagnare la pianta per almeno 10 giorni così da lascarle cicatrizzare bene!!!
 
Alto