• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cimatura poligala?

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
Ho da qualche settimana due pianticelle di poligala, che mi sembra si stiano adattando piuttosto bene alla loro nuova collocazione .. ora siccome si tratta di due arbustelli di circa una quarantina di cm di altezza avevo pensato per farli accestire meglio (ramificazioni laterali) di cimare l'apice vegetativo ... essendo la prima volta che ho questa pianta non vorrei combinarne una delle mie ed ho pensato di rivolgermi ai guru qui presenti ... Allora che faccio provvedo a cimare i giovani rami o così facendo mi pregiudico la fioritura (peraltro già presente qua e là)? ... prendo le forbici o mi bacchetto le mani?
Forza datemi i vostri sempre preziosi consigli!
Ah! Buon 1° maggio a tutti gli amanti delle piante!
 

kiwoncello

Master Florello
Mastro, la Polygala myrtifolia è pianta robustissima che non teme potature anche forti come constatato direttamente; direi che puoi cimarla ma come prima volta non esagerare.
 

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
dunque,

cimo qualche apice vegetativo per stimolare una ramificazione laterale della pianticella? ... dici che getterà comunque i fiori? .. Ho visto che le infiorescenze sono portate proprio sugli apici, non vorrei privarmi dei fiori ... grazie per i consigli!
 

kiwoncello

Master Florello
Tranquillo, i fiori sono dappertutto e non solo sugli apici (ne ho un cespuglio proprio davanti agli occhi e posso verificare l'affermazione).
 
Alto