• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio

E

essenza

Guest
Cioa ragazze e ragazzi, sono nuova e ho bisogno di un vostro aiuto prima di sbagliare alla grande....
nel 2003 mi hanno regalato un ciliegio da frutto....solo l'anno scorso mi ha fatto 5 ciliegine belle rosse e anche buone, ma ....le foglie del mio ciliegino si sono tutte ragrinzite e seccate come se si fossero ammalate.....ora le domande sono:
- che malattia ha preso??
- cosa ci devo spruzzare e quando??
faccio presente ke ho anche dei fichi e non presentano problemi, come il kiwi e il caco e per finire ank e il melino nano....
ke è successo al mio cilliegio??e quanfo vedrò tant frutti??
grazie 1000 a tutti coloro ke mi risponderanno e mi saranno d'aiuto.
beso a tutti!!!
manu:crazy:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciliegio con le foglie?? Da quale località scrivi?
Ora il ciliegio dovrebbe essere completamente spoglio. Dove lo tieni? In terra o in vaso?
Comunque in primavera dovrebbe fiorire e poi mettere nuove foglie.

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Essenza:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

E

essenza

Guest
[COLOR="Magenta"]
ma vah???
lo so benissimo ke ora il ciliegio è spoglio, infatti mi riferivo al fatto della primavera/estate scorsa!!!
comunque lo tengo in terra, nel vaso soffrirebbe troppo!!!
e se il problema si ripresentasse che faccio????posso evitarlo il problema intervenedo in qc. modo??

boba74 ha scritto:
Ciliegio con le foglie?? Da quale località scrivi?

Ora il ciliegio dovrebbe essere completamente spoglio. Dove lo tieni? In terra o in vaso?
Comunque in primavera dovrebbe fiorire e poi mettere nuove foglie.
[/COLOR]

E

essenza

Guest

Ciao elisa e grazie del ben venuto, ho messo la località e tutto il resto, ma il problema è ke al momento non ho trovato risposta alle mie domande, spero che col il tempo qc. mi aiutiiiii
cioa e a presto:crazy: :hands13:

coccinella40 ha scritto:
Benvenuta nel forum Essenza:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

E

essenza

Guest
ma vah???
lo so benissimo ke ora il ciliegio è spoglio, infatti mi riferivo al fatto della primavera/estate scorsa!!!
comunque lo tengo in terra, nel vaso soffrirebbe troppo!!!
e se il problema si ripresentasse che faccio????posso evitarlo il problema intervenedo in qc. modo??

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
OK, adesso ti sei spiegata.
Dunque, nella sezione orto-frutteto troverai le principali avversità e i relativi trattamenti degli alberi da frutto, tra cui anche il ciliegio. Anche i miei soffrono di una cosa simile, si accartocciano gli apici delle foglie e diventano nere, in tal caso si tratta di afidi (sono minuscoli insettini che vivono sulle foglie), oppure potrebbe trattarsi di qualche parassita fungino, in tal caso occorre intervenire prima della schisura delle gemme con prodotti a base di rame e ripetere eventualmente i trattamenti.

Alto