• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio "Grafiun"

monikk64

Fiorin Florello
perdonate il piemontese, ma non so davvero come si chiami in italiano!

premesso questo, passo al quesito:
nella foto che segue sono inquadrati due rami (su 5 esistenti) quasi perfettamente sovrapposti, nel mio ciliegio messo a dimora nell'autunno 2016, cosa faccio?
1) ne taglio uno...ma quale? vigoria praticamente identica
2) li lascio entrambi e li lego in maniera che restino angolati l'uno rispetto all'altro, considerato il fatto che l'alberello ha già solo 5 rami ( già produttivi, peraltro) e in due stagioni non ha prodotto altro legno....
cosa mi consigliate??????? sono molto tentennante.....
:ciao:

grafiun.jpg

Crimson king

Florello
Ciao ancora é presto per potarlo si fà non prima di fine dicembre. Comunque se non fà parte del palco di partenza meglio eliminarlo . Mi sembra anche un pò troppo vicino al muro.

monikk64

Fiorin Florello
quando l'ho messo a dimora era un bastone nudo.
quel che è venuto fuori, la primavera-estate successiva, è quel che si vede...
praticamente non c'è palco di partenza, devo farlo io, la prossima primavera (?)
quindi lascio il ramo più alto, così non va a toccare la recinzione, giusto?
grazie mille, Crimson!!!! :ciao: :ciao: :ciao:

NicolaScru

Giardinauta
Sono d'accordo con Crimson.
Aggiungo solo che il nome della varietà è 'graffione'.
Non accorciare i rami, se vanno troppo alti puoi abbassarli con dei tiranti legati alle estremità i primi anni. Questo permetterà un risparmio di circa 2 metri di altezza sulla pianta finale
Ciao

monikk64

Fiorin Florello
ciao, @NicolaScru, grazie!
in realtà i rami sono orizzontali ( o quasi ) già allo stato attuale, infatti quest' estate stavo per chiedervi lumi perchè mi parevano strani....
il ciliegio "piangente" non l'avevo mai sentito....
poi sono già sempre quella che fa le domande stupide e non volevo esagerare... :whistle:
così mi sono tenuta il mio dubbio! :banghead:
ciao! :ciao:

Alto