• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino

tricot

Giardinauta Senior
ciao

ombra o semi-ombra, l'importante che non siano sotto luce diretta, terreno sempre umido ma non inzuppato, ricordati sempre di togliere l'acqua in eccesso dai sottovasi, terriccio universale io ci metto sempre un pò di sottobosco e cresce bene:D cosa ha precisamente? appassisce? non fa fiori? non cresce'?
 

marica

Apprendista Florello
a me è successo con 2 ciclamini e nel mio caso il bulbo era marcito,me ne sono accorta perchè la pianta era letteralmente collassata(ho chiasto consigli anche sul forum),ho provato a darle acqua ogni volta che il terreno era asciutto ma non si rialzava,poi per caso togliendo qualche foglia rovinata assieme alla foglia si staccavano pezzetti di bulbo con altre foglie e fiori attaccati,l'ho svasato e il colletto del bulbo più la parte sottostante era molla!l'ho dovuto buttare.
se vedi che dandogli acqua come ti ha detto tricot il ciclamino non si rialza forse forse ....
spero di no,facci sapere!
 

castelli

Giardinauta Senior
Se si afflosciano le foglie diventando gialle, tienilo umido.
Lentamente tutte le foglie seccheranno e gli dovrai cambiare la terra.
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao Ale!
Dovresti darci qualche informazione in più: da quanto tempo ce l'hai e da quanto si "stà rovinando", dove lo tieni, ogni quanto lo annaffi e come lo annaffi... così magari capiamo meglio cos'ha!
 
M

margherita51

Guest
le cause potrebbero esserre diverse ed anche opposte: se sta marcendo il bulbo perchè bagnato troppo allora si afflosciano ma lo può fare anche perchè il sole sta diventando più caldo e vuole ombra, sempre che tu li tenga fuori, se sono in casa può essere questo il motivo perchè i ciclamini sono piante da esterno.
 

aseret

Florello Senior
Prova a staccare una foglia moscia: se il gambo è molle significa troppa umidità e rischio di marciume.
Annaffialo dal basso.
 
Alto