grazie e spetto anch'io questa risposta...Rosario, mi aggancio anche io a questa discussione.
Anche il mio ciclamino sembra si stai per avvicinare alla dormienza.
Quindi tu dici di sospendere del tutto l'acqua tra poco, ma fino a quando?
E il vaso dove va lasciato? Ombra piena?
Claudia ,la produzione e moltiplicazione dei ciclamini avviene esclusivamente per seme ,che vanno raccolti in estate tra fine luglio e inizio agosto e successivamente vanno seminati in una composta formata da 80%torba e 20% sabbia ,quando le piantine emettono la seconda foglia vanno sistemati in vasi singoli da 12 cm con la stessa composizione di terriccio e dopo 15 giorni vanno concimati ,come posizione migliore è quella semi ombrata ciao
Katrin il riposo vegetativo fa bene alle piante e bisongna rispettarlo se no va a finire che pian piano perde la sua forza vegetativa e quindi in questo caso può anche morire ,ciao
Crysania di norma il ciclamino finisce la sua fase vegetativa nel periodo di giugno ,quindi il mio consiglio è sospendere le innaffiature e posizionarlo in zona ombrata a questo punto va lasciato tranquillamente sino la metà di settembre ,poi se il terreno è esausto e ritieni di cambiare terriccio tiri fuori il tubero e lo ripianti da questo momento in poi va leggermente bagnato sino a quando non emette la nuova vegetazione, da questo punto in poi va concimato con un liquido ogni 15 giorni,se non ti và di fare tutto questo lascialo tranquillamente dove si trova la natura le farà fare il suo corso ,ciao