• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti io ho un ciclamino che evidentemente è alla fine della sua vegetazione, ha le foglie ingiallite ma ha anche dei frutti grossi quasi come una ciliegia. che faccio? ogni quanto lo devo innaffiare? e con i frutti?

di mauro rosario

Master Florello
Ancora dai qualche goccio d'acqua all'inizio di giugno la sospendi del tutto riguardo i frutti quelli non sono altro che i semi che vanno raccolti quando maturano le capsule di norma la fine di giugno ,con questi puoi produrre tante altre piante di ciclamino ,ciao

adhara80

Aspirante Giardinauta
Rosario, mi aggancio anche io a questa discussione.
Anche il mio ciclamino sembra si stai per avvicinare alla dormienza.
Quindi tu dici di sospendere del tutto l'acqua tra poco, ma fino a quando?
E il vaso dove va lasciato? Ombra piena?

lilla88

Aspirante Giardinauta
Rosario, mi aggancio anche io a questa discussione.
Anche il mio ciclamino sembra si stai per avvicinare alla dormienza.
Quindi tu dici di sospendere del tutto l'acqua tra poco, ma fino a quando?
E il vaso dove va lasciato? Ombra piena?
grazie e spetto anch'io questa risposta... :D

di mauro rosario

Master Florello
Ragazzi ,il vaso va messo in piena ombra perchè questa pianta molto rustica vive nel sottobosco ,quindi è il posto ideale dove lasciarla tranquillamente dormire,da notare che man mano che inizia la fine vegetativa il pendulo che portava il fiore si attorciglia portando il frutto a capsula in prossimita del terreno in modo tale da rilasciar cadere il seme,cmq non c'è bisogno di dare acqua ,poi quando sarà il periodo della nuova vegetazione lui tornerà tranquillamente come prima ,perchè per l'acqua ci ha pensato l'inverno a voi tocca solo concimarlo con un liquido per piante fiorite che va dato ogni 15 giorni ,se volete potete anche rinasarlo anzi io lo consiglio il vaso va messo dai due a quattro punti piu grande in una composta formata da 50%buon terriccio fertile 30%torba 20%sabbia,ciao

169ku8p.jpg

lilla88

Aspirante Giardinauta
scusa nn mi è chiara una cosa. nel periodo estivo, in definitiva dobbimo solo concimarlo ogni 15 gg senza dare acqua? però considera che da me si arriva a 35-40 gradi!

claudia18

Aspirante Giardinauta
posso chiede una cosa anche io??? :).....anche il mio ha queste grosse ghiandone!!!...e se volessi farne altri vasi???? Tipo darne un pò a mio padre che non ha la varietà che ho io??...insomma....coem devo fare per piantare il seme??? e quando??.....grasssssssie!!!

Crysania

Aspirante Giardinauta
Approfitto anch'io :D!
Il mio sembra non avere ancora voglia di dormire, ha le foglie ancora tutte verdi anche se è sfiorito da un bel pò.. consigli di sospendere comunque l'acqua dai primi di giugno?

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! scusate se mi intrometto ma ho letto qualcosa che non sapevo... "Non dare acqua al ciclamino d'estate", mia madre sono anni che ha due ciclamini che innaffia sempre tutto l'anno e prontamente in primavera fa sempre i fiori.
Voi dite di lasciarlo riposare e non dare acqua. Ma non muore?
Inoltre il mio ciclamino, comprato già in fiore a novembre, continua a fare foglioline nuove ma niente fiori. Lo innaffio mettendo l'acqua nel sottovaso, solo quando è completamente asciutto...
grazie a chi mi risponderà! :)
ciao

di mauro rosario

Master Florello
Claudia ,la produzione e moltiplicazione dei ciclamini avviene esclusivamente per seme ,che vanno raccolti in estate tra fine luglio e inizio agosto e successivamente vanno seminati in una composta formata da 80%torba e 20% sabbia ,quando le piantine emettono la seconda foglia vanno sistemati in vasi singoli da 12 cm con la stessa composizione di terriccio e dopo 15 giorni vanno concimati ,come posizione migliore è quella semi ombrata ciao

di mauro rosario

Master Florello
Crysania di norma il ciclamino finisce la sua fase vegetativa nel periodo di giugno ,quindi il mio consiglio è sospendere le innaffiature e posizionarlo in zona ombrata a questo punto va lasciato tranquillamente sino la metà di settembre ,poi se il terreno è esausto e ritieni di cambiare terriccio tiri fuori il tubero e lo ripianti da questo momento in poi va leggermente bagnato sino a quando non emette la nuova vegetazione, da questo punto in poi va concimato con un liquido ogni 15 giorni,se non ti và di fare tutto questo lascialo tranquillamente dove si trova la natura le farà fare il suo corso ,ciao

di mauro rosario

Master Florello
Katrin il riposo vegetativo fa bene alle piante e bisongna rispettarlo se no va a finire che pian piano perde la sua forza vegetativa e quindi in questo caso può anche morire ,ciao

claudia18

Aspirante Giardinauta
Claudia ,la produzione e moltiplicazione dei ciclamini avviene esclusivamente per seme ,che vanno raccolti in estate tra fine luglio e inizio agosto e successivamente vanno seminati in una composta formata da 80%torba e 20% sabbia ,quando le piantine emettono la seconda foglia vanno sistemati in vasi singoli da 12 cm con la stessa composizione di terriccio e dopo 15 giorni vanno concimati ,come posizione migliore è quella semi ombrata ciao

Grazie mille!!!...allora non mi resta che attendere per la raccolta...e poi preparare il terriccio come mi consigli tu!!...Gentilissimo!! :)

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Katrin il riposo vegetativo fa bene alle piante e bisongna rispettarlo se no va a finire che pian piano perde la sua forza vegetativa e quindi in questo caso può anche morire ,ciao

Grazie mille per la risposta. Quindi se ho ben capito, anche se adesso continua a fare foglioline nuove sempre di più, gli inizi di giugno devo sospendere del tutto l'innaffiature e lasciare il bulbo nel suo vaso di terra dove si trova adesso e dimenticarmelo fino a ottobre/novembre, giusto? :D
In questo caso avrò i fiori la prossima primavera? e non a novembre come quando ho comprato il ciclamino già fiorito?
scusa le mille domande! E grazie ancora... :)

Crysania

Aspirante Giardinauta
Crysania di norma il ciclamino finisce la sua fase vegetativa nel periodo di giugno ,quindi il mio consiglio è sospendere le innaffiature e posizionarlo in zona ombrata a questo punto va lasciato tranquillamente sino la metà di settembre ,poi se il terreno è esausto e ritieni di cambiare terriccio tiri fuori il tubero e lo ripianti da questo momento in poi va leggermente bagnato sino a quando non emette la nuova vegetazione, da questo punto in poi va concimato con un liquido ogni 15 giorni,se non ti và di fare tutto questo lascialo tranquillamente dove si trova la natura le farà fare il suo corso ,ciao

Grazie davvero per la risposta:flower:
Allora smetto di bagnarlo e lo lascio riposare! (anche se non vuole:rolleyes:)

Alto