• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini alla frutta...

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho alcune piante di ciclamino poste a dimora in un'aiola. Dopo diversi mesi di bella fioritura invernale, con l'arrivo del caldo (qui da noi al sud ci sono 27 °C) iniziano a mostrare evidenti segni di sofferenza.
Ho deciso di sostituirli con piante che in questa stagione sono più appariscenti (le possibilità non mancano)... Quali operazioni mi consigliate per recuperare i ciclamini e per la loro conservazione in vaso?
Ciao e grazie, Tonio.

Scarlett

Aspirante Giardinauta
Ma effettivamente nessuno che si spreca?

Io ho lo stesso problema ma ho sempre risolto prendendo le piante e riponendole alla base degli arbusti delle mie aiuole. Poi da li non le tolgo più e restano li di anno in anno. Sono tantissimi e fanno un bellissimo sottobosco, i più stando all'ombra proseguono in fioritura tutt'ora.

Non ho idea se poi si possano rispostare in inverno, non c'ho mai pensato.

primo maggio

Maestro Giardinauta
anche a me interesserebbe sapere come conservare i ciclamini in estate. a parte i ciclamini selvatici, che si lasciano in terra tutto l'anno, gli altri per me sono sempre stati un problema. si dice che il persicum d'estate vada conservato all'asciutto. a me, però, quando li ho conservati all'asciutto, sono morti. se si continua a bagnarli, d'estate sopravvivono ma si indeboliscono, e poi in autunno rifioriscano miseramente. solo una volta ho avuto una splendida rifioritura. avevo un ciclamino che era fiorito fino a primavera, poi aveva tirato avanti un altro paio di mesi senza perdere del tutto le foglie. penso di vaer smesso di bagnarlo del tutto a fine maggio. a inizio luglio portai il vaso in montagna e ce lo tenni due mesi. qui, preso il fresco, ricacciò subito. e a settembre, tornato in pianura, rifiorì benissimo. insomma, sulla mia esperienza, direi che dovrebbero stare all'asciutto poco tempo, e che quindi, almeno il persicum, è adatto a climi dove l'estate è molto breve, in modo che torni il fresco presto e lo si possa tornare a bagnare presto. ma i ciclamini ci sono di tanti tipi.

speriamo che qualcuno ci aiuti.

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ciao io non ho grande esperienza ma riporto cio' che so. Il mio cicla e' in piena terra da ormai 3 anni, ogni anno fa fiori che puntualmente le lumache fanno fuori :burningma , ho deciso di rimuoverlo e spostarlo in vaso. la mia vicina li ha in vaso, tenuti sempre all'esterno, dopo il periodo di asciutta, il bulbo andrebbe ripulito e messo a dimora in nuova terra ricca, e concimato per farlo fiorire abbondantemente. La mia vicina ne ha alcuni da mooooolti anni e sono tutt'ora stupendi :love:
ciaooo

primo maggio

Maestro Giardinauta
dev'essere una maledizione. a me, se li lascio asciutti durante l'estate, si disidratano completamente, si raggrinziscono e .... muiono. cioè, non ricacciano assolutamente in autunno, ma, se bagnati, marciscono.
evidentemente sbaglio qualcosa, ma non so cosa.

ho un ciclamino, il solito regalino, che è fiorito da ottobre, mi sembra, a tutto marzo (l'inverno nelle scale, fredde e abbastanza luminose). adesso non ha fiori, ma sta ancora abbastanza bene. proverò a inventarne qualcuna nuova, come seppellirlo nella sabbia, oppure fargli un bagno una volta al mese.

pieracd

Guru Giardinauta
io i ciclamini li ho solo in vaso! proprio oggi ho cominciato a togliene alcuni (mi servono i vasi!:storto: ). li ho messi dentro ad una cassetta di legno (quelle delle verdure per intenderci) con quasi tutta la loro terra intorno. li ho messi al fresco (o quasi) e per ora gli darò ancora qualche innaffiata, perchè hanno ancora qualche foglia e qualche simil-fiore.
Vedremo cosa succederà! :D

primo maggio

Maestro Giardinauta
purtroppo non ho alcun posto fresco dove metterlo. finché ha foglie vitali, lo innaffierò. poi lo metterò sotto sabbia in garage, e, se vedo che si raggrinzisce, gli faccio il bagno. un po' come si fa d'inverno con le dalie.

Alto