• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciccie con increspature

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi, ho un piccolo grande problemino.....allora...ho seguito tutti i vostri consigli....quando ho comprato le mie ciccie li ho tolte dai vasi liberate del vecchio terriccio fatte asciugare per 5 gg. e poi rinvasate....
e adesso aspetto qualche giorno prima di annaffiarle.
Purtroppo però alcune grassine si sono rinssecchiate in alcuni punti .... i Lithops sono i più sofferenti con grinze sia verticali che orizzontali, anche la Fenestraria Aurantiaca e la Corpuscolaria hanno le stesse grinze....questo l'ho notato da subito non appena li ho liberate dal vecchio terriccio.... prima erano belle sode e senza nessun segnaccio.... anche la schlumbergera è sofferente dopo il rinvaso ha abortito tutti i boccioli che erano li pronti a sbocciare:cry:
Cosa devo fare :confuso:
Uffiiiiii.....non voglio perderle :storto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Nebulizzale con uno spruzzino e annaffia facendo scolare bene.
Per la Schlumbergera, a parte che la tua è forzata perchè dovrebbe fiorire fra almeno 2 mesi, è normale che perda i boccioli con il solo fatto di aver cambiato posizione quando i boccioli erano già formati.
Per i Lithops, ricordati di NON annaffiare da ottobre in poi.
 

antonellab

Giardinauta Senior
:cry: La situazione peggiora sempre di più... dopo l'annaffiatura nella fenestraria sono comparse dei segni come di bruciature.... allego le foto delle ciccie di prima e dopo il rinvaso....dove ho sbagliato....ho seguito alla lettera tutti i vostri consigli....

P1020015.jpg


e dopo

P1010025.jpg



prima

P1020007.jpg


e dopo
P1010023.jpg


prima

P1020010.jpg


e dopo

P1010024.jpg
 

antonellab

Giardinauta Senior
Decky ma avrei dovuto annaffiare tra qualche giorno.... ho rinvasato giovedì.... oggi dopo il consiglio di Elebar ho dato l'acqua, l'ho fatta uscire e i vasi di cotto li sento ancora umidi.... che faccio annaffio ancora....o anche nebulizzato.... mi sento così ignorante e impotente....UFFIIIIII!!!!
 

decky

Florello Senior
Decky ma avrei dovuto annaffiare tra qualche giorno.... ho rinvasato giovedì.... oggi dopo il consiglio di Elebar ho dato l'acqua, l'ho fatta uscire e i vasi di cotto li sento ancora umidi.... che faccio annaffio ancora....o anche nebulizzato.... mi sento così ignorante e impotente....UFFIIIIII!!!!
Anto se hai innaffiato oggi dai il tempo alle piante di riprendersi,non sono spugnette che si gonfiano immediatamente,vedrai che domani saranno più turgide :)
 

antonellab

Giardinauta Senior
Si devo aspettare.... scusate ma c'ho l'ansia da principiante :D ....dovete avere un pò di santa pazienza, ma quando le ho viste rinsecchite mi ha preso il panico... fortuna che ci siete voi :love_4: :love_4:
 
C

cactustn

Guest
Dice il saggio:
"Ricorda che le nostre amate grassine muoiono più facilmente per la troppa acqua piuttosto che per la troppa siccità" :D

Io ho lasciato degli Ariocarpus e delle altre piante "di prestigio" più di un anno a radici nude, in serra (quest'estate la temp. è arrivata per diversi pomeriggi a 48 gradi) e le ho rinvasate da poco. Sembrano appena uscite da Auschwitz, ma non sono mica morte. Invece altre piante che magari avevo rinvasato subito e avevo inserito subito in collezione, bagnandole regolarmente, sono passate a miglior vita!
Come dice Guido Angeli: "Provare per credere!"
Ciauz
 

antonellab

Giardinauta Senior
Dice il saggio:
"Ricorda che le nostre amate grassine muoiono più facilmente per la troppa acqua piuttosto che per la troppa siccità" :D

Io ho lasciato degli Ariocarpus e delle altre piante "di prestigio" più di un anno a radici nude, in serra (quest'estate la temp. è arrivata per diversi pomeriggi a 48 gradi) e le ho rinvasate da poco. Sembrano appena uscite da Auschwitz, ma non sono mica morte. Invece altre piante che magari avevo rinvasato subito e avevo inserito subito in collezione, bagnandole regolarmente, sono passate a miglior vita!
Come dice Guido Angeli: "Provare per credere!"
Ciauz

Ti credo ti credo.... guardando le tue ccice non potrei fare altro che crederti....
ma adesso che faccio...ormai le ho bagnate, aspetto che si asciughi la terra per irrorarle nuovamente....
ma con il tempo torneranno ad essere belle ciccie o ormai rimarranno secche a vita....:confuso: :confuso: (si capisce che è la prima volta che mi occupo di ciccie:D )
Grazie Cactustn....complimenti per il sito
 
C

cactustn

Guest
Col tempo ti abituerai a "sentir parlare" le tue piante: ci saranno dei momenti che ti chiederanno acqua, e dei momenti che ti ringrazieranno, "ingrassando" a vista d'occhio!
Comunque per le tue piante se le hai bagnate aspetta finché il terriccio non sia completamente asciutto prima di bagnarle nuovamente.
Ciao
 

antonellab

Giardinauta Senior
ritorno ad un vecchio quesito non risolto

Scusate se ritorno su un vecchio quesito....ma alcune delle mie succulente non si sono più riprese dal travaso....ho seguito tutte le vostre informazioni alla lettera, le ho pulite dalla vecchia terra, le ho lasciate asciugare per alcuni giorni le ho rinvasate con la terra della Compo e solo dopo 1 sett. le ho annaffiate....purtroppo subito dopo la pulitura delle radici si sono raggrinzite e da allora non sono più tornate in forma. Cosa devo fare???? Tra di loro ci sono le mie preferite....la mia Fenestraria

fenestrariaAurantiaca.jpg



e la mia piccola

P1010025.jpg


e vi risparmio i lithops:cry: :cry: ....non so più cosa fare:cry: :cry:
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao antonella, toglile da quella torbaccia in cui si trovano.

Sono piante che in habitat hanno un terreno al 95% minimo minerale. Si dovrebbero coltivare addirittura nel quarzo puro, crescono benissimo. Io le coltivo nella pomice e lapillo quasi puro, va bene comunque :)

Ciao!
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
Anche a me è successo con alcune delle mie piccolette...sicuramente il lavaggio delle radici è un'ottima cosa però per loro è un po' traumatico, nn c'è che dire. Le succulente sembrano soffrire in particolar modo.
Io ti posso raccontare come ho risolto, ma nn so se può andare bene anche per te...io le ho tenute a mollo per un paio d'ore, forse più: l'haworthia dopo due mesi ha riaperto con mia enorme sorpresa le foglioline arricciolate ed ora è bellissima(pensa che prima nn mi piaceva...), la faucaria sta buttando fuori nuove boccucce, la mammillaria camptotricha...ha fatto i fiori ed un sacco di nuovi polloni. Forse dirò un'idiozia ma alle mie ciccine piace starsene un pochino a mollo ogni tanto...

:Saluto:
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
Ah, mi ero dimenticata di dirti che anch'io uso la compo cactea(però sto pensando per i prossimi rinvasi di ritoccarla un po'...danilis mi sa che ha ragione, ci vuole più inerte). E poi volevo aggiungere che la tua piccola è carinissima!!!
 

decky

Florello Senior
Mi ricordo l'altro topic Anto,io ti direi di non aver fretta e di lasciarle tranquille :eek:k07: son passati solo una decina di giorni,devi dar loro il tempo di riprendersi.
 

milkshake

Giardinauta
Il procedimento che hai adottato è corretto.
A volte le succulente per riprendersi hanno bisogno di più tempo. Potrebbero trascorrere l'intero inverno con quelle grinze per poi riprendere il loro migliore aspetto in primavera.
La cosa che mi impensierisce un pò, nel tuo caso, è che forse non era necessario attendere un'intera settimana con le radici all'aperto. Vivo nella tua stessa zona e le temperature di questi ultimi giorni sono state piuttosto alte.
Cmq, vediamo di non essere pessimisti :smok: Continua a trattarle normalmente e vedrai che si riprenderanno! :eek:k07:
In bocca al lupo!
:Saluto:
 

decky

Florello Senior
La cosa che mi impensierisce un pò, nel tuo caso, è che forse non era necessario attendere un'intera settimana con le radici all'aperto. Vivo nella tua stessa zona e le temperature di questi ultimi giorni sono state piuttosto alte.
lo faccio anche io,anche più di una settimana in piena estate,non mi è mai capitato che ne risentissero :) .Quoto quello che hai scritto Mlk :)
 
Alto