• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cicas

L

liliana64

Guest
Mi Hanno Regalato Alcune Piante Appena Staccate Dalla Pianta Madre Di Cicas, L'ho Piantata Ma Alcune Amiche Mi Dicono Che Avrei Dovuto Aspettare Alcuni Giorni A Farlo In Quanto Rischio Di Farli Marcire.
Ora, Siccome Non E' La Prima Volta Che Provo
A Farlo E Sistematicamente Non Mi Riesce Di Farli Attecchire ,mi Dite In Cosa Sbaglio E Qual'e' La Giusta Tecnica Per Piantarli E Curarli Con Seccesso? Vi Ringrazio Anticipatamente Dell'aiuto Che Mi Potrete Dare.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Liliana64:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13:
 

xst84

Giardinauta Senior
liliana64 ha scritto:
Mi Hanno Regalato Alcune Piante Appena Staccate Dalla Pianta Madre Di Cicas, L'ho Piantata Ma Alcune Amiche Mi Dicono Che Avrei Dovuto Aspettare Alcuni Giorni A Farlo In Quanto Rischio Di Farli Marcire.
Ora, Siccome Non E' La Prima Volta Che Provo
A Farlo E Sistematicamente Non Mi Riesce Di Farli Attecchire ,mi Dite In Cosa Sbaglio E Qual'e' La Giusta Tecnica Per Piantarli E Curarli Con Seccesso? Vi Ringrazio Anticipatamente Dell'aiuto Che Mi Potrete Dare.
Caio Liliana sono piante resistenti anche allo stato di bulbi pianta ora metti unpo' di terra che non rimanga umida, taglia pure le foglie esistenti, e chissà..a giougno potrebbe succedere qualcosa:eek:k07: :Saluto:
 
L

liliana64

Guest
re cicas

ti ringrazio per il consiglio nel frattempo mi hanno consigliato di bagnare il bulbo con ormoni che aiuteranno il bulbo a radicare .:hands13: :hands13:
 
L

liliana64

Guest
coccinella40 ha scritto:
Benvenuta nel forum Liliana64:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13:
barcellona pozzo di gotto (me) sicilia:rolleyes:
 

jacktheduke

Aspirante Giardinauta
salve liliana a quanto ho capito ti hanno regalato dei polloni di cicas per cui il mio consiglio e quello di invasarla in un vaso non troppo grande al massimo di 10 cm di diametro oppure di metterla direttamente a dimora, possibilmente in una zona a pieno solo o leggermente ombreggiata. il periodo migliore per farlo e proprio adesso ovvero in primavera. fai attenzione a non mettere acqua anzi cerca di usare un terreno piuttosto asciutto nel primo periodo e non abbondare con le innaffiature. ( al massimo ogni 5/ 6 giorni e niente concime per le prime volte) inoltre puo sopportare a volte temperature di pochi gradi sotto lo zero ma non è certo un campione di resistenza al freddo come pianta... per il resto in bocca al lupo
 
Alto