• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciao,gatti pelosoni

GabriGiardini

Giardinauta
ma i gatti si tosano?
possono essere tosati? ne trarrebbero giovamento?
io ho una specie di lince artica che ha boccheggiato di caldo anche quando faceva fresco(quasi tutta l'estate)se lo avessi mandato ad accorciare il pelo evitandosi cosi anche l'alto numero di dred(non si lascia spazzolare granche')gli avrebbe fatto bene??
certo sempre se non ci voglia una anestesia per farlo star fermo o_O

purtroppo ora non ho sue foto sul pc

Ultima modifica:

GabriGiardini

Giardinauta
una volta per scherzo gli ho"potato"leggermente le vibrisse e gli son cresciute piu' lunghe di prima,ha il pelo molto lungo e fitto,morbidissimo,lanoso
e' uno spettacolo e a volte viene da pensare che una sforbiciatina ogni tanto possa farlo diventare piu' ordinato,ci sono punti dove e' piu' lungo di altri e si vedono i ciuffi come se fosse andato da un parrucchiere scarso o_O

il mio odia l'acqua se lo tocco con le manoi bagnate sparisce per delle ore in qualche angolo offeso :)

lilith

Master Florello
potare le vibrisse ai gatti?????!!!!!!!!!non si faaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!
sono organi di senso molto importanti!!

elena_11293

Master Florello
ecco, proprio quel che volevo dire anch'io: ti fai problemi all'idea di tagliarli il pelo ma poi 'per scherzo' :)fifone2::eek:) gli accorci le vibrisse?! proprio no, che sia anche una cosa minima evitalo assolutamente d'ora in poi, come ha detto lilith per loro sono organi sensori molto importanti!

per il pelo, spazzolalo più di frequente e se si formano lo stesso nodi quelli si possono benissimo tagliare, anzi faresti bene a farlo perché sennò da soli rischiano di strapparsi il pelo poi. nessun bisogno di andare in tolettatura né di fare addirittura anestesie, come già si era letto su queste pagine... sul fattore estetico non dico nulla, per me ci son solo questioni di salute e benessere per loro, ma se tu intendi 'tosarlo' anche per quel motivo, allora vedi almeno di pensare alla stagione giusta, considerando cioè le mute e le loro esigenze (ad es. ora che andiamo verso il freddo sinceramente non mi pare il caso).

chi ha gatti a pelo lungo (spulky?) cmq ti saprà dire di più..

(vibrisse, no!!!)

Claire82

Aspirante Giardinauta
Quoto chi mi ha preceduto...assolutamente mai le vibrisse, non voglio essere esagerata ma è come se lo ciecassi.
Riguardo il pelo anche io sono contro la tosatura, a meno che ce ne sia bisogno. Il pelo serve loro anche come isolante termico (può sembrare strano).
Il mio non ama essere spazzolato, ma da quando ho preso la spazzola Furminator sta lì fermo a fuseggiare e farsi pettinare. È una spazzola professionale e leva tantissimo sottopelo e pelo morto. Costicchia rispetto alle normali spazzole, ma li vale tutti. :)
Altro consiglio oltre la mano bagnata, è quello di prendere uno di quei ghiaccioli blu da congelatore, avvolgerlo in uno strofinaccio e metterlo a terra. Vedrai che ci andrà da solo se vuole il fresco....

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se hai problemi di pelo puoi anche tosarlo, diversamente io lo sconsiglio

il pelo fa da isolante, per freddo e caldo
il pelo li protegge dalle scottature solari, se il gatto non è sempre in casa non va mai tosato in estate, si utionerebbe al sole
la loro temperatura media è 38,5° quindi un po' di caldo non fa danni
puoi tagliare con un po' di pazienza i nodi + cattivi

in estate inoltre hanno solo il pelo, il sottopelo (che scalda) lo perdono, motivo per cui è la stagione in cui vanno pettinati con cura se vogliamo che non soffrano il caldo, per eliminare per bene il sottopelo perso che si annoda con i peli che restano

se invece ormai il gatto si è infeltrito, puoi tosarlo, evitando la macchinetta, ma con calma e pazienza a forbice, magari a puntate per non stressare lui e nemmeno stressarti tu

:Saluto:

GabriGiardini

Giardinauta
vi ringrazio delle risposte :)

no dai scherzavo sull'anestesia,la conosco benissimo e so che 'e anche pericolosa :)
per le vibrisse glielo feci una volta sola perche' aveva alcune doppie punte(mah)e gli tagliai quelle per giusto un paio di mm,non sono una sadica tranquilli :D :D

lui il sotto pelo lo ha sempre o meglio ha un pelo molto lanoso e sofficioso sopratutto sotto che sembra quasi tutto sottopelo!!!
e' lungo circa 5 cm.

non mi sognerei mai di tosarlo in autunno per mia fortuna so qualcosa di cani e gatti,ho avuto due cani da ragazzina e un molosso fino all'anno scorso e so che non si tosano fuori stagione.
lui quando fa caldo sparisce per l'intera giornata dentro il ripiano piu' basso di uno scaffale di cartone e ricompare solo al tramonto mentre quando e' un po' meno caldo si mette sul letto della padroncina(la mia secondogenita)siccome questa estate lo visto stare abbastanza svaccato quasi indolente nell'unica settimana di estate vera che ha fatto e non ha mai perso tanto pelo pensavo all'eventualita' di dargli una sforbiciata niente di esagerato,tipo la meta' della lunghezza del pelo,si lascia spazzolare poco e si lava poco,e' un pigro a volte va in giro tutto unto sul dorso e non se lo lecca.
pensa poco alle coccole e quando allunghiamo la mano vuole sempre giocare e mordicchiare cosi che ogni volt spazzolarlo diventa una lotta/gioco a chi e' piu' veloce e vinciamo sempre noi eheheh

Alto