• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti

T

Tiziana_71

Guest
Ciao a tutti !
Mi chiamo Tiziana, ho 30 anni ed abito in provincia di Bologna.
Sono una nuova "giardinauta", molto piacere di conoscervi.
Ho da poco acquistato una casa con un mini giardino, quindi sono davvero alle primissime armi e, quindi, ho grande necessità di consigli !!!!
Ed eccovi la prima domanda: ho acquistato due piante di ibiscus e vorrei metterle per terra nel mio balcone che è esposto a sud, ma che spesso è ombreggiato da un tendone.
Devo anche aggiungere che c'è poca circolazione di aria perchè non ha la ringhiera, ma un muretto.
E' una posizione adatta ?
Posso procedere subito con il rinvaso (vorrei toglierli da quegli orribili vasi neri nei quali sono adesso) e con quale terriccio ?
Posso già portarlo all'esterno ?
Grazie a tutti.
Ciao
 
S

Soso'

Guest
Ciao Tiziana, benvenuta nel forum!
Mi dispiace di non poterti essere di aiuto, non ho esperienza di hibiscus... vedrai che presto i veri esperti ti risponderanno, ma il tuo messaggio n.1... meritava un caloroso benvenuto!!!
Ciao e a presto
 
A

ariete

Guest
Cara Tiziana, benvenuta nel mondo vegetale!La tua pianta di ibiscus ti starà già chiedendo di portarla fuori per respirare la primavera che è nell'aria. Toglile il brutto vaso di plastica nero e, senza smuovere la terra dalle radici, ponila in un altro di terracotta un pò più grande.Aggiungi del terriccio nuovo e mettila sul tuo balcone. Dalle acqua quando il terreno è asciutto: Il sole le farà bene ma un pò di ombra non potrà che giovarle specialmente se non c'è molta areazione: Auguri ciao Iris
 
C

chicca

Guest
Ciao Tiziana e benvenuta!
Non so come vanno le cose a Bologna, ma qui a cesena da un paio di giorni fa freddino..probabilmente il tuo hibiscus proviene da una serra..forse è meglio se aspetti un pò prima di metterlo all'esterno!
A me un paio di anni fa ne è morto uno..solo perchè ero stata troppo frettolosa!
ciao
 
A

ALBERTO

Guest
Ciao Tiziana, anch'io ti consiglio di rinvasare l'ibisco però se non è abbastanza "primavera" ovvero un pò caldo, non spostarlo sul terrazzo. Il mio Hibiscus rosa-sinensis al momento non ha una foglia ! In compenso è il terzo anno che, dopo il ricovero sul pianerottolo delle scale per il periodo invernale, appena arrivano i primi caldi esprime il meglio con splendidi fiori.
Facci sapere
Un saluto a tutti
ALBERTO
 
Alto