• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci riprovo ... rampicanti in vaso

E

elibeth

Guest
Domandona per i più esperti (di me sicuro!!!) ...
Sono riuscita a far germogliare sia la pandorea jasminoides (un insuccesso totale l'anno scorso) sia il plumbago capensis ... entrambi avuti dalla banca del seme!!! Avrei pensato di metterli in vaso, o meglio cassetta di 60 cm di lunghezza con un treillage per farli arrampicare ... Avendo due di queste cassette uguali a disposizione posso pensare di mettere in ciascuna sia la pandorea sia il plumbago o devo lasciarli ciascuno "a casa propria"?!?!? Grazie per i suggerimenti ... Vi prego qualcuno risponda!!! :confused: :confused:
 
P

pollicina

Guest
.. forse dovresti darci indicazioni anche sulle dimensioni delle cassette che hai... e sulle intenzioni circa lo sviluppo della plumbago (che diventa gigantesca, ma difficilmente cresce in altezza oltre gli 80 cm) e la rampicante, che pure è molto "infestante"... in altezza! :rolleyes:
 
P

pollicina

Guest
... mi sono spiegata malerrimo! volevo dire che se le cassette sono lunghe 60 cm ma profonde solo 20, forse "piantone" come quelle che hai potrebbero starci strette, anche singole.
Se le cassette sono lunghe 60, ma profonde 40/50 cm, allora il discorso cambia!
Comunque ribadisco che molto dipende anche dalle tue intenzioni: ti accontenteresti di piante di dimensioni ridotte? :confused: oppure vuoi che crescano al massimo?! :eek:
ciao e scusa per la scarsa chiarezza...
 
E

elibeth

Guest
Le cassette sono lunghe 60 profonde almeno 30 e larghe 30 (vado a memoria) ... Non ho necessità che lo sviluppo sia al massimo ... mi accontenterei di ricoprire un grigliato alto non più di 180cm!!! Boh!?!?!?
 
M

Mauve

Guest
Ciao elibeth potresti dirmi se i semi del Plumpago sono questi?
Grazie.

797.jpg
 
F

Felicia

Guest
Penso che siano quelli ! Ho due piante di plumbago, verso Febbraio sono nate delle piantine spontaneamente (dalle foglioline posso dire che fosse proprio lui), ma poi non hanno continuato a crescere, anzi adesso col sole si sono proprio seccate. Pensavo di spostarle,quando fossero state di 5 cm. , ma sono rimaste sempre di 2 cm. Comunque puoi trovare le piante ovunque dai vivai al brico. Se non ci sono ancora magari le portano più avanti(maggio giugno) quando sono fiorite. Se4non ho capito male sei di Cagliari anche io
 
E

elibeth

Guest
I semi si presentano come quelli nella foto, solo in parte verdi e appiccicosi ... Ho provato e non germinava nulla ... così mi è venuto il dubbio che il seme vero fosse all'interno ... eh già ... quello è l'involucro ... tolto quello sono partiti i germogli!!! Ora devo far di tutto perchè non muoiano le piantine!!
 
M

Mauve

Guest
...Comunque puoi trovare le piante ovunque dai vivai al brico. Se non ci sono ancora magari le portano più avanti(maggio giugno) quando sono fiorite. Se4non ho capito male sei di Cagliari anche io
Ciao Felicia,mi fa piacere parlare con una conterranea.

Avendo già un plumbago,mi piacerebbe moltiplicarlo e dato che non ho avuto succeso con le talee,vorrei provare con i semi...
A proposito i tuoi sono già in fiore?

I semi si presentano come quelli nella foto, solo in parte verdi e appiccicosi ... Ho provato e non germinava nulla ... così mi è venuto il dubbio che il seme vero fosse all'interno ... eh già ... quello è l'involucro ... tolto quello sono partiti i germogli!!! Ora devo far di tutto perchè non muoiano le piantine!!
Grazie!Questa estate mi darò alla raccolta selvaggia. :D
 

Similar threads

Alto