• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci riprovo... con miltonia

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti

ho da chiedervi un consiglio. Premetto che non ho alcuna esperienza con le orchidee apparte una phal passata a miglior vita nel giro di 3-4 mesi. Ho deciso comunque di riprovarci e 4 giorni fa ho acquistatoal Lidl una miltonia.
Apparte due foglie giallognole (che ho già eliminato) la pianta non mi sembra messa proprio male e ha uno stelo in cui ci sono 4 boccioli in prossima apertura (spero).
Il substrato è ricoperto da piccolissime foglioline/pianticelle verdi che non riesco ad identificare e ieri sera mi sono accorta della presenza di una piccoooooooola lumachina. La domanda è questa: che faccio, devo rinvasare? O elimino tutte queste cose verdi, lumachina compresa, aspetto che finisca la fioritura e poi ci penso?
Grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto.

Ciao ciao

zeug49

Florello Senior
Posta una foto per vedere lo stato della pianta, se necessita di rinvaso e se il bark é deteriorato.
Le foglioline verdi non danno noia, la lumaca sì, falle cambiare aria......
zeug

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Anche io ho acquistato ieri da Lidl una Miltonia viola , se vengono dallo stesso fornitore (la tua e la mia ) direi che e il caso di rinvasare , anche la mia aveva nel substrato delle foglioline verdi ma fortunatamente niente lumachine .. comunque lo rinvasata subito ..
Posta una foto .. cosi riceverai i consigli giusti:eek:k07:

PS: Sappi che sono piante rognosette a causa del apparato radicale molto delicato

:Saluto:

frinzia

Giardinauta Senior
Non so se si vedono le foto (qui dal computer dell'ufficio non posso postarle. Ho incollato l'URL delle foto che avevo postato in un'altra discussione). Se non si vedono le posto appena torno a casa.
Grazie mille...

image

image

lucio

Aspirante Giardinauta
secondo me devi rinvasare subito ma dopo il rinvaso devi starle milto addosso, perchè nn è proprio periodo, nn farle mancare assolutamente luce e le cure di cui necessita percè ha bisogno assolutamente di essere rinvasata ma devi essere molto cauta perchè essendo autunno è un pò rischioso ma con le giuste accortezze ce la farai....quelle foglioline verdi sul substrato sono davvero preoccupanti anche perchè le orchidee in generale sono molto schizzinose, nn amano stare accanto a nessun altra pianta ora figuriamoci avere delle foglioline sul terreno....in bocca al lupo!

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao Caterina......non dirmi così ti prego.....vista l'esperienza negativa con la phal mi sento già di fallire in partenza.....:cry:

Ciao
Se ti consola ti dico che anche io ho perso una Mitonia , adesso mi sono accanita e ho 3 .. speriamo bene
Le foto si vedono ed e identica alla mia .. come sospettavo , guarda questa Miltonia dal punto di vista radicale e stata la più sana che ho acquistato , comunque io direi di rinvasare subito , togli delicatamente la pianta dal vaso e togli tutto il substrato vecchio , non farai fatica perche dentro e talmente danneggiato ch sembra sabbia , in mezzo troverai un panetto di sfango , togli anche quello e poi rinvasa in bark di pezzatura molto piccola (un po’ più piccola delle phal ) ..Mettila davanti a una finestra dove può ricevere molta luce e goditi l’apertura dei fiori .. questo genere profuma anche ma solo alla mattina fino alle 13:30 – 14 , poi nel pomeriggio e di notte niente profumo ..
Comunque sia le Miltonia a mio avviso sono piante davvero rognose quindi buona fortuna

frinzia

Giardinauta Senior
Sono appena tornata e ho fatto delle nuove foto. Eccole:

4130444279_b858e2c3e1.jpg

Mi sembra che uno dei boccioli (quello più prossimo all'aperura) sia un pò.....floscio....

4131206044_e2ce90d129.jpg

Allora che faccio??...rinvaso???
Il bark, da solo, non riesco a trovarlo da nessuna parte. Trovo soltanto il "terriccio" già pronto per orchidee....può andare bene lo stesso???
In questi giorni l'ho tenuta in bagno....che non è buio ma neanche luminosissimo...può andare bene o devo spostarla?
Attendo indicazioni....grazie ciao ciao

Esperantia

Aspirante Giardinauta
per l'umidità il bagno va bene.. ma in che direzione è esposto?
in generale se non ti sembre luminosissimo.. io sposterei, se hai la possibilità di un posto più luminoso

miciamimi

Maestro Giardinauta
Sono appena tornata e ho fatto delle nuove foto. Eccole:

image

Mi sembra che uno dei boccioli (quello più prossimo all'aperura) sia un pò.....floscio....

image

Allora che faccio??...rinvaso???
Il bark, da solo, non riesco a trovarlo da nessuna parte. Trovo soltanto il "terriccio" già pronto per orchidee....può andare bene lo stesso???
In questi giorni l'ho tenuta in bagno....che non è buio ma neanche luminosissimo...può andare bene o devo spostarla?
Attendo indicazioni....grazie ciao ciao

i consigli che ti servivano te li ha dati caterina. purtroppo quello che ti ha detto lei è tutto giusto al 400%, compreso che è una pianta "rognosetta" per il delicatissimo apparato radicale. a me piace tantissimo ma di 2 piante 1 sono riuscita a salvarla ma a distanza di 1 anno non mi è ancora rifiorita, l'altra sta lottando tra la vita e la morte:(:(ancora non ha deciso cosa fare:squint::squint:
in bocca al lupo:Saluto::Saluto:

frinzia

Giardinauta Senior
per l'umidità il bagno va bene.. ma in che direzione è esposto?
in generale se non ti sembre luminosissimo.. io sposterei, se hai la possibilità di un posto più luminoso

il bagno è esposto ad est quindi riceve la luce del mattino (solo la luce, il sole non arriva). Potrei spostarla in camera da letto...sempre esposta ad est ma decisamente più luminosa (sempre senza sole diretto in questo periodo) ma dovrei spostarla nuovamente quando accenderanno i riscaldamenti perchè la finestra si trova proprio sopra il termosifone. :slow: ...e se la mettessi in cucina????

frinzia

Giardinauta Senior
secondo me devi rinvasare subito ma dopo il rinvaso devi starle milto addosso, perchè nn è proprio periodo, nn farle mancare assolutamente luce e le cure di cui necessita percè ha bisogno assolutamente di essere rinvasata ma devi essere molto cauta perchè essendo autunno è un pò rischioso ma con le giuste accortezze ce la farai....quelle foglioline verdi sul substrato sono davvero preoccupanti anche perchè le orchidee in generale sono molto schizzinose, nn amano stare accanto a nessun altra pianta ora figuriamoci avere delle foglioline sul terreno....in bocca al lupo!

Ciao
Se ti consola ti dico che anche io ho perso una Mitonia , adesso mi sono accanita e ho 3 .. speriamo bene
Le foto si vedono ed e identica alla mia .. come sospettavo , guarda questa Miltonia dal punto di vista radicale e stata la più sana che ho acquistato , comunque io direi di rinvasare subito , togli delicatamente la pianta dal vaso e togli tutto il substrato vecchio , non farai fatica perche dentro e talmente danneggiato ch sembra sabbia , in mezzo troverai un panetto di sfango , togli anche quello e poi rinvasa in bark di pezzatura molto piccola (un po’ più piccola delle phal ) ..Mettila davanti a una finestra dove può ricevere molta luce e goditi l’apertura dei fiori .. questo genere profuma anche ma solo alla mattina fino alle 13:30 – 14 , poi nel pomeriggio e di notte niente profumo ..
Comunque sia le Miltonia a mio avviso sono piante davvero rognose quindi buona fortuna

i consigli che ti servivano te li ha dati caterina. purtroppo quello che ti ha detto lei è tutto giusto al 400%, compreso che è una pianta "rognosetta" per il delicatissimo apparato radicale. a me piace tantissimo ma di 2 piante 1 sono riuscita a salvarla ma a distanza di 1 anno non mi è ancora rifiorita, l'altra sta lottando tra la vita e la morte:(:(ancora non ha deciso cosa fare:squint::squint:
in bocca al lupo:Saluto::Saluto:

Grazie a tutti per i consigli.....allora la rinvaserò. Ma secondo voi questo terriccio/composto per orchidee va bene??? Il bark da solo non riesco a trovarlo. E che mi dite di quel bocciolo....non vi sempra un pò ...."triste"..????

Aussie

Guru Giardinauta

Per il rinvaso, ti consiglio di utilizzare la corteccia da pacciamatura, la trovi nei garden oppure nei grandi supermercati. Utilizza solo i pezzi migliori, di media pezzatura, previa bollitura per elimimare resina e schifezze varie.

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao , poi usare anche il composto per orchidee (o anche quella da pacciamatura che ti ha indicato Aussie )pero devi scegliere i pezzi più duri di bark (corteccia), quelli che non si frantumano quando li stringi fra le dita , lava benne i pezzi scelti sotto acqua corrente per far andare via la torba che si trova in quel composto e rinvasa , per la posizione scegli la finestra più luminosa (da evitare la finestra con il termosifone sotto),un po di sole diretto non li fa male dato che il sole in questa stagione e meno forte del estate ..

Ultima modifica:

frinzia

Giardinauta Senior
Aggiornamenti

Buongiorno a tutti :Saluto: :Saluto: torno alla carica......

Ieri tornando a casa mi accorgo che quel bocciolo che mi sembrava “triste” era diventato davvero moooolto triste. In pratica il picciolo che sorregge il fiore non era più bello forte e turgido ma si era ammosciato, diventando mollacchio e di colore giallognolo. Anche gli altri 3 fiori sembravano le stesse condizioni ma in modo meno accentuato. Allora, tanto ormai la fioritura era persa (almeno così credo), l'ho rinvasata.
Per prima cosa ho separato i pezzi di bark dal composto/terriccio che avevo acquistato, l'ho pulito sciacquandolo ripetutamente e poi l'ho lasciato asciugare all'aria.
Poi ho preso la piantina, ho eliminato tutto ciò che formava il pane di terra (c'erano due lumachine, tanto bark, una sostanza che mi è sembrata segatura e un qualcosa tipo tessuto di feltro …...Booohhhhh!!! Nessun vasetto all'interno!) districando bene e pulendo le radici con un leggero getto d'acqua(forse sarà rimasta qualcosina solo nella parte più centrale...ma veramente poco). Le radici (tantissime), erano in buone condizioni, nessuna marcia, nessuna secca e durante l'operazione di pulitura se ne saranno rotte non più di 3-4. Le ho lasciate asciugare per tutta la notte e questa mattina l'ho invasata rimettendola nello stesso vasetto. Sul fondo ho messo i pezzi di bark (ancora leggermente umidi) più grossi, poi uno strato di bark più piccolo, ho inserito la piantina ed ho riempito completamente il vaso con altro bark piccolo. Ho vaporizzato le foglie con acqua piovana e ho sistemato la piantina dietro una finestra molto luminosa.
…..adesso..... che faccio???

miciamimi

Maestro Giardinauta
bravissima, adesso devi solo aspettare. non bagnare la pianta per 7/10 giorni, così si cicatrizzano le radici che si sono rotte. semmai vaporizza un pochino il bark in superficie, in modo da mantenere un pochino di umido. e poi aspetta. tieni presente che in questo periodo va tutto al rilento, quindi tanta tanta pazienza e basta:Saluto::Saluto:

frinzia

Giardinauta Senior
bravissima, adesso devi solo aspettare. non bagnare la pianta per 7/10 giorni, così si cicatrizzano le radici che si sono rotte. semmai vaporizza un pochino il bark in superficie, in modo da mantenere un pochino di umido. e poi aspetta. tieni presente che in questo periodo va tutto al rilento, quindi tanta tanta pazienza e basta:Saluto::Saluto:

Grazie miciamimi...spero che non abbia risentito molto del rinvaso. Mi piacerebbe davvero riuscire a coltivare questa piantina.
Ma dello stelo che ne faccio? Lo devo tagliare o posso sperare ancora in un miracolo?
ciao ciao

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Ti direi di lasciare lo stello cosi e sperare che si aprano quei altri boccioli (occhio che non prendano correnti d’aria perche i boccioli soffrono molto ), personalmente ti consiglio di non nebulizzare la pianta , in questa stagione non serve dato che tieni la pianta in casa e non ha una corretta ventilazione , se l’acqua ristagna per troppo tempo fra le foglie potrebbero sorgere pericolosi marciumi

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao
Ti direi di lasciare lo stello cosi e sperare che si aprano quei altri boccioli (occhio che non prendano correnti d’aria perche i boccioli soffrono molto ), personalmente ti consiglio di non nebulizzare la pianta , in questa stagione non serve dato che tieni la pianta in casa e non ha una corretta ventilazione , se l’acqua ristagna per troppo tempo fra le foglie potrebbero sorgere pericolosi marciumi

Grazie.....gentilissima come sempre...:love_4:
ciao ciao

Alto