• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci mancava solo la Valutella!?

giordi

Giardinauta Senior
Salve, sembra che questa primavera sto facendo la collezione di patogeni e parassiti.
Adesso ho scoperto che le aiuole tappezzate di Pachysandra terminalis (circa 100 metri quadri) sono infestate dal fungo della Valutella.
Le macchie di seccume si erano manifestate già l'anno scorso ma non gli ho dato importanza perché non ne conoscevo la problematicità. Con il caldo di questi giorni è letteralmente esplosa.
Il problema è come debellarla. Ho letto che gli anticrittogamici adatti
(Clorotalonil/Mancozeb/Tiofanato metile/ oppure il bacillus subtilis sono molto tossici e difficili da reperire e forse non sono in vendita ai principianti senza il patentino.
Qualcuno sa dirmi dove e se posso acquistarli vicino Milano o a chi rivolgermi.
Purtroppo da quando ha chiuso il Consorzio Agrario Provinciale è difficile trovare consigli e tecnici disponibili.

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
I fungicidi si sono dimostrati efficaci per il controllo della Volutella (che bene o male è presente in tutte le aiuole di Pachysandra, anche se spesso con una virulenza praticamente impercettibile) solo se usati nella fase della nuova crescita e come misura preventiva.
I classici sali di rame, spesso non considerati per il trattamento della Volutella, si sono dimostrati tra i prodotti più efficaci, specialmente gli idrossidi ed i solfati. Questi prodotti hanno bassa tossicità e sono in libera vendita.

Essendo l'infezione già virulenta, dovresti procedere ad uno sfoltimento delle aiuole (eliminando almeno parte della vegetazione colpita) prima del trattamento con fungicida.

Un'altra cosa molto importante da considerare è che la Volutella che, come già detto, tende ad essere presente ovunque ci sia la Pachysandra, diventa particolarmente insidiosa quando le piante per un motivo o per l'altro sono stressate. Questo stress per assurdo può essere dato da una crescita molto vigorosa, che ha l'effetto di ridurre la circolazione di aria e luce all'interno delle piante. Tra i disciplinari al momento adottati per il controllo della Volutella c'è il periodico sfoltimento delle piante e la rimozione di tutte le foglie secche presenti a terra.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono concorde usa i classici rameici e prossimo anno a marzo radi a zero la pachysandra pulendo molto bene.

giordi

Giardinauta Senior
Okay, afferrato il messaggio. Se dopo sarò sopravvissuto a questo lavoro ci risentiamo. AIUTO!!

Alto