• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chorisia speciosa

Minerva84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
qualche mese fa ho comperato via internet una piantina di chorisia speciosa.
Non avendo un giardino l'ho collocata in vaso, come mi aveva detto il venditore.
Sembra stare benissimo, ma ora arriva il freddo. Volevo sapere se qualcuno ce l'ha, possibilimente in una zona simile alla mia, Emilia, e come si comporta in questo periodo. C'è troppo caldo secondo me per portarla all'interno, non farebbe cadere le foglie. Ma mi hanno detto che quando si va sotto i 5 gradi soffre. Fra poco le minime al mattino raggiungeranno i 5 gradi...che faccio? Grazie!
:eek:k07:
 

Vincenzo VA

Florello
Questa pianta vive in climi miti: Brasile, Argentina, Florida del sud, Texas del sud, California del sud, Sicilia.
Da te credo che soffrirebbe all'aperto.
Fra un po' ti conviene portarla al riparo.
In "Parlimo di tutto un po' " nella discussione "Sicilia e Natura" ho appena messo le foto di un bell'esemplare visto ad agosto in Sicilia.
Guarda
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/53848-sicilia-natura-23.html
:Saluto:
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Non ce la farebbe; diventa uno splendido albero "bottiglia" con altrettanto splendida fioritura....

closeupfiori.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Curiosità: nella mia cittadina ce ne sono due piante molto grandi, residui di un defunto splendido parco-giardino privato. Si trovano incluse nell'area di un distributore di carburante e lavaggio auto e sono state preservate anche se costrette fra ammenicoli vari....

lacostrizione.jpg
 

skilark

Aspirante Giardinauta
mamma mia quanto si è fatta "grassa"
salve mi presento sono marco , ho da quasi una settimana fatto piantare una giovane chorisia speciosa dal fusto di circa 4 centimetri di diametro ora mi sorge un dubbio , è stata piantata a 40 centimetri da un murettino , non vorrei che negli anni cresca molto in larghezza fino ad arrivare a toccare e forse rompere il muretto
P.S. quella della foto quanti anni può avere ?

grazie a tutti ;)

altro P.S. sto imparando molte cose da questo forum ^^
 

kiwoncello

Master Florello
Questa sicuramente più di 70 anni; certo è che piantare alberi che tendono alla....pinguedine vicino ai muretti non è salutare (per i muretti). Io ho avuta la pessima idea a suo tempo di piantare una Yucca elephantipes che produce tronchi mostruosi appunto vicino ad un ora ex-muretto......
 

kiwoncello

Master Florello
Riesci a prenderne semi? Il fatto non è banale in quanto ne esistono molte varietà da seme tutte leggermente diverse come combinazioni di colori e sfumature.
 
Alto