• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chissà rispondermi?

S

Salvatore7

Guest
Ho letto sul giornale Giardini mese di dicembre:- Un prodotto rameico è un
funghicida.
- L'olio bianco è un insetticida.
L'anno scorso al consorzio mi hanno dato l'olio bianco da irrorare sugli alberi d'olivo per combattere la fumaggine, così mi sembra che si chiami in italiano, quella malattia che fa diventare prima i rami e poi anche le foglie nere, e ho avuto un discreto successo,ma se come dice il giornale è un isetticida come può essere?
e inoltre mi è stato detto che l'olio bianco non deve essere irrorato con le gemme.
Ho un pò di confusione in testa fra quello che ho letto nel giornale e quello che mi hanno detto in due consorzi, se qualcuno ha più esperienza di me e può consigliarmi gliene sarei grato. :rolleyes: :rolleyes:
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Salvatore, la cosa è più semplice di quanto sembri. Quelle che hai letto su "Giardini" è giusto, l'Olio Bianco è un insetticida. Agisce per "asfissia", cioè ricopre gli insetti con una patina oleosa che impedisce gli scambi gassosi con l'atmosfera. E'usato soprattutto contro le Cocciniglie, che hanno uno scudetto protettivo che le ripara dagli insetticidi che agiscono per "contatto". Spesso si aggiunge all'Olio Bianco un prodotto insetticida generico che agisca sia per contatto che per ingestione, ampliando lo spettro d'azione anche verso altri parassiti. La Fumaggine è una "muffa" che si insedia sulla melata prodotta da Afidi e Cocciniglie, quindi giustamente occorre combattere gli insetti che sono la causa, talvolta poco visibile, degli attacchi di questo parassita di per sé poco pericoloso, più che altro deturpante per l'aspetto della pianta.
L'Olio Bianco, come tutti gli Olii minerali, deve essere usato nei periodi di stasi vegetativa, perché può dare origine ad ustioni sulla nuova vegetazione (trattamenti primaverili), specie su Pesco. Si fanno itrattamenti in Autunno-Inverno, su rami e tronchi, per colpire anche forme svernanti di Acari ed Afidi. Si possono anche effettuare trattamenti estivi, sulla vegetazione matura, ma con dosi dimezzate (sono sempre segnate sulle confezioni le dosi per le diverse stagioni). Per alcune piante, invece, è possibile effettuare trattamenti tutto l'anno, evitando però di colpire i nuovi getti: Agrumi, Olivo, ecc.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Salvatore, la cosa è più semplice di quanto sembri. Quelle che hai letto su "Giardini" è giusto, l'Olio Bianco è un insetticida. Agisce per "asfissia", cioè ricopre gli insetti con una patina oleosa che impedisce gli scambi gassosi con l'atmosfera. E'usato soprattutto contro le Cocciniglie, che hanno uno scudetto protettivo che le ripara dagli insetticidi che agiscono per "contatto". Spesso si aggiunge all'Olio Bianco un prodotto insetticida generico che agisca sia per contatto che per ingestione, ampliando lo spettro d'azione anche verso altri parassiti. La Fumaggine è una "muffa" che si insedia sulla melata prodotta da Afidi e Cocciniglie, quindi giustamente occorre combattere gli insetti che sono la causa, talvolta poco visibile, degli attacchi di questo parassita di per sé poco pericoloso, più che altro deturpante per l'aspetto della pianta.
L'Olio Bianco, come tutti gli Olii minerali, deve essere usato nei periodi di stasi vegetativa, perché può dare origine ad ustioni sulla nuova vegetazione (trattamenti primaverili), specie su Pesco. Si fanno itrattamenti in Autunno-Inverno, su rami e tronchi, per colpire anche forme svernanti di Acari ed Afidi. Si possono anche effettuare trattamenti estivi, sulla vegetazione matura, ma con dosi dimezzate (sono sempre segnate sulle confezioni le dosi per le diverse stagioni). Per alcune piante, invece, è possibile effettuare trattamenti tutto l'anno, evitando però di colpire i nuovi getti: Agrumi, Olivo, ecc.
 
I

imported_Alberto

Guest
Per andare sul pratico io uso l'olio bianco nella percentuale massima del trattamento invernale a partire da dicembre.
Adesso lo userò sotto befana ed irrorerò tutte le piante da frutto.
Poi dopo circa un mesetto faccio un trattamento con un prodotto rameico tipo Cupravit o altri prodotti tipici per le viti a base di Rame ( ce ne sono a decine di ogni marca )
Termino all'inizio della primavera con un trattamento contro gli insetti con dose un po' ridotta.
Faccio un altro trattamento contro la bolla del pesco, solo su tali alberi prima della fioritura altrimenti gli insetti on impollinano più niente e defungono.
Tutte le considerazioni di carattere scientifico di Noor sono assolutamente esatte e lo condivido ovviamente al 100%.
 
S

Salvatore7

Guest
Grazie per le risposte, lo sapevo che voi lo sapevate, siete stati molto esaurienti, adesso ho le idee chiare grazie ancora una volta. :D :D
 
Alto