• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto x orchidee morenti

passion

Giardinauta Senior
Oggi sono andata nella mia parrocchia a cambiare il vaso ad un ficus benjamin che ogni domenica vedevo sull'altare spogliato e sofferente, alto 2.50 aveva un vaso di 28 cm di diametro h 35, ho chiesto al parroco se potevo cambiarglielo e mi ha detto di sì. Mi sono armata di terriccio, vaso e sottovaso e ho cambiato finalmente il vaso, poverino viveva proprio per opera dello Spirito Santo, aveva fatto delle radici ramificate enormi sul bordo sopra e fuori dal vaso sembrava un albero secolare, come si adattano le piante..pur di sopravvivere!! Finito il lavoro il parroco mi ha fatto vedere che fuori della porta della chiesa c'erano due grandi vasi di orchidee, abbandonate al sole e mi ha chiesto se potevo fare qualcosa, sapete come è finita? Mi sono ritrovata la mia station w piena di piante da ricovero urgente, azalee, ficus, spatafillo, ochidee, dalie, gardenie, croton:( in pessime condizioni, quando sono arrivata a casa mio marito ha chiesto cosa era successo!! La sorpresa però è stata che quando ho cercato di vedere se potevo cambiare il vaso alle orchidee mi sono accorta che il vaso era vuoto avevano solo delle cortecce di pino come terriccio, dei cespi avevano le foglie altri no, ma non andrebbero in un vaso con del terriccio per acidofile, il vaso non lo vorrei cambiare mi sembra grande, dipende poi se devono stare in un vaso contenuto per farle crescere di più o no:confuso: e poi non vanno a mezz'ombra anzi in piena ombra, sarei grata a chi mi desse informazioni sulle cure, potrei farlo su internet ma preferisco da voi che siete degli esperti e sapete sempre qualcosa in più per esperienza diretta. Cari saluti :Saluto:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Allora, se nel vaso hai trovato della corteccia spezzettata allora vuol dire che quello è il loro substrato: sono pochissime le specie di orchidee che vanno tenute in piena terra. Se vai sulla sezione "Orchidee" troverai tantissime informazioni utili e farai sicuramente prima piuttosto che aspettare tutti gli aiuti che ti possono essere utili. Sicuramente occorrerà un rinvaso innanzitutto.
Seconda cosa: se posti una foto delle orchidee sarà molto più facile capire come poterti e poterle aiutare. Di solito è facile recuperarle anche in extremis ma tutto dipende dal danno e dalla voglia che la pianta ha di rinascere.
Dicci qualcosa in più.
Ciao :)
 

passion

Giardinauta Senior
Allora, se nel vaso hai trovato della corteccia spezzettata allora vuol dire che quello è il loro substrato: sono pochissime le specie di orchidee che vanno tenute in piena terra. Se vai sulla sezione "Orchidee" troverai tantissime informazioni utili e farai sicuramente prima piuttosto che aspettare tutti gli aiuti che ti possono essere utili. Sicuramente occorrerà un rinvaso innanzitutto.
Seconda cosa: se posti una foto delle orchidee sarà molto più facile capire come poterti e poterle aiutare. Di solito è facile recuperarle anche in extremis ma tutto dipende dal danno e dalla voglia che la pianta ha di rinascere.
Dicci qualcosa in più.
Ciao :)

Hanno 2 o 3 foglie per ceppo e sono verde chiaro, io le ho viste a casa di una mia amica sono verdissime e sono in vaso con terriccio cmq domani posterò le foto, grazie e :Saluto:
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
se son cymbidium,come penso, puoi rinvasarle col terriccio apposito: ho visto che la cosa che uccide le piante in chiesa è la mancanza di luce e poi il sole quando le poverine vengono schiaffate fuori dopo settimane di quasi buio. aggiungendoci lo shock del passaggio dal vivaio alla chiesa.no capisco perchè vuoi mettere il terriccio per le acidofile alle orchi..che ti hanno fatto di male?
 

Markino

Giardinauta Senior
La sorpresa però è stata che quando ho cercato di vedere se potevo cambiare il vaso alle orchidee mi sono accorta che il vaso era vuoto avevano solo delle cortecce di pino come terriccio,

...io mi sarei sorpreso di piu' se fossero state messe nel terriccio....

Ti consiglio di inserire un nuovo messaggio nella sezione appositamente dedicata alle orchidee, sicuramente riceverai consigli utili.
 
P

pollice-nero

Guest
io sono ignorantissima ma persino io sapevo che le orchidee non vanno in terriccio, anzi, a parte poche specie, le ammazza proprio!
la corteccia invece trattiene l'umidità e la rilascia gradualmente.
Non piegare o forzare le radici assolutamente, devono stare libere per assorbire acqua anche dall'aria.
Bagna il vaso con la corteccia con acqua non fredda (nè a 40°!!!), temperatura ambiente direi, sotto l'acqua corrente per qualche minuto finchè la corteccia non si impregna bene. Niente sottovasi, mi raccomando.
Contradditemi se sbaglio..... ma orchiedea è l'unica cosa che riesco a far scampare...
 

lobelia

Florello Senior
Ehm... sotto l'acqua corrente non va granché, le orchi vogliono acqua demineralizzata (acqua distillata o ad osmosi inversa o dei condizionatori) o a residuo fisso bassissimo (se proprio vuoi spendere tantissimo e usare la minerale il residuo fisso dovrebbe essere al massimo sui 50 mg/lt).
L'acqua di rubinetto contiene cloro e calcare che fanno male alle piccole.
Ti conviene riempire un ciotolone o una vaschetta di acqua "buona" e mettere la corteccia a mollo prima d'infilarci le radici delle orchidee. Lascerai la corteccia a mollo almeno un paio d'ore (io la lascio una notte) e poi rinvasi, tenendo l'orchidea con le mani e mettendo dentro con un cucchiaio (o palettina piccola) il bark, poco alla volta, sbattendo ogni tanto per farlo entrare nelle cavità e meandri formati dalle radici. Sul fondo del vaso potraoi mettere del polistirolo a pezzettini per il drenaggio. Non usare l'argilla che è piena d'impurità (le orchi assorbono tutto come spugne).
Giacchè ci stai, puoi eliminare le radici rovinate (al tatto risultano "vuote, mollicce") e quelle marce (marroni e si staccano con facilità), disinfettando le ferite con acqua ossigenata. (Io faccio proprio una sciacquata alle radici, prima di metterle in vaso, con acqua ossigenata, che dà ossigeno come l'acqua piovana).
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Bisognerebbe sapere che orchidee sono, assomigliano a questa?
DSC_0211rid.jpg

questa è un cymbidium. Quando l'ho comprata stava nel substrato, come quello che hai trovato tu, per comodità mia l'ho travasata in terriccio a ph neutro (non quello per acidofile assolutamete) a cui ho aggiunto sabbia grossolana e come si vede ha sopportato benissimo, peròò oggi non lo rifarei e la lascierie nel substrato. E' un'orchidea robustissima ma vuole luce, mai diretta però. la concimo con un concime per orchidee con le modalità previste nella confezione. Negli anni ha continuato a sviluppare nuovi cormi ed a fiorire. Dopo che un cormo ha fiorito va in dormienza per cui non eliminare quelli che ti sembrano secchi, potrebbero piacevolmente sorprenderti l'anno prossimo.Lo stato ella pianta lo denunciano le foglie, ma se non è proprio stecchita si riprenderà. Un'altra cosa che non tollera sono i ristagni d'acqua percio svuota il piattino ogni volta. Se la vuoi veder fiorire deve stare fuori d'estate e in una veranda luminosa d'inverno, in inverno tollera anche il sole diretto.
Altre orchidee hanno altre esigenze.
 

passion

Giardinauta Senior
io sono ignorantissima ma persino io sapevo che le orchidee non vanno in terriccio, anzi, a parte poche specie, le ammazza proprio!
la corteccia invece trattiene l'umidità e la rilascia gradualmente.
Non piegare o forzare le radici assolutamente, devono stare libere per assorbire acqua anche dall'aria.
Bagna il vaso con la corteccia con acqua non fredda (nè a 40°!!!), temperatura ambiente direi, sotto l'acqua corrente per qualche minuto finchè la corteccia non si impregna bene. Niente sottovasi, mi raccomando.
Contradditemi se sbaglio..... ma orchiedea è l'unica cosa che riesco a far scampare...

Si vede che io sono più ignorante di te in materia di orchidee altrimenti non avrei chiesto aiuto che dici? Cmq ogni pianta stava in un vasetto con del terriccio era costipato di radici intrecciate a forma di vasetto, le piante erano 3 per l'esattezza e tutte collocate in un vaso al cui interno c'era: sul fondo, rettangoli di polistirolo da 10x20cm e altri pezzi più piccoli fino a più di metà vaso, soltanto sopra un piccolo strato di cortecce. Ma le radici, ripeto all'interno del vasetto avevano la terra, quindi c'è un terzo ignorante all'origine che è il più preoccupante, visto che le piante venivano dal vivaio:ciglione: . Stamattina, le ho tolte dai vasetti sono andata alla pineta di fianco a casa mia, ho raccolto la scorza dei pini poi sul fondo del vaso ho messo del polistirolo a pezzi sopra mischiato le cortecce e aghi secchi di pino ho messo le piante un pò strette tra loro e che nello stesso tempo toccassero le pareti del vaso, le ho posizionate all'interno del vaso un pò più sollevate di come metto di solito le piante ho ricoperto interamente di corteccia e aghi e ho innaffiato poi con acqua piovana e sotto al vaso (nel sottovaso)ho messo della ghiaia. Ciao saluti:Saluto:
 

passion

Giardinauta Senior
Bisognerebbe sapere che orchidee sono, assomigliano a questa?
DSC_0211rid.jpg

questa è un cymbidium. Quando l'ho comprata stava nel substrato, come quello che hai trovato tu, per comodità mia l'ho travasata in terriccio a ph neutro (non quello per acidofile assolutamete) a cui ho aggiunto sabbia grossolana e come si vede ha sopportato benissimo, peròò oggi non lo rifarei e la lascierie nel substrato. E' un'orchidea robustissima ma vuole luce, mai diretta però. la concimo con un concime per orchidee con le modalità previste nella confezione. Negli anni ha continuato a sviluppare nuovi cormi ed a fiorire. Dopo che un cormo ha fiorito va in dormienza per cui non eliminare quelli che ti sembrano secchi, potrebbero piacevolmente sorprenderti l'anno prossimo.Lo stato ella pianta lo denunciano le foglie, ma se non è proprio stecchita si riprenderà. Un'altra cosa che non tollera sono i ristagni d'acqua percio svuota il piattino ogni volta. Se la vuoi veder fiorire deve stare fuori d'estate e in una veranda luminosa d'inverno, in inverno tollera anche il sole diretto.
Altre orchidee hanno altre esigenze.

Grazie, Margherita mi hai dato ottimi suggerimenti e mi hai illuminato poi queste orchidee ce l'ho solo ricoverate poi ha detto il parroco che quando si sono riprese le vuole indietro:( quindi lo fò per passione..:lol:

PS non ti sò dire se è uguale alla tua perchè aveva alcuni cormi secchi fuori e verdi all'interno senza foglie e altri con le foglie bruciate, la forma delle foglie è come la tua.
 

lobelia

Florello Senior
La corteccia dei pini ha la resina: così fa male. Il bark per orchidee in vendita è deresinato. Il micropulviscolo che trovi nei vasi dei vivai è fibra di cocco triturata e non terra.
Se vuoi tener bene le tue nuove orchidee, ti consiglio di non pasticciare: é preferibile tenerle qualche giorno a radice nuda (non muoiono tanto in fretta, non credere...).
Poi ti metti in cerca di corteccia per pacciamatura che va anch'essa deresinata. In un modo molto semplice: facendola bollire più volte in acqua pulita (e raccogliendo la corteccia bolllita con una retina, senza buttarla nello scolapasta o riprenderà la resina dall'acqua). Poi la fai freddare e la metti nei tuoi vasi.
Alle radici delle epifite non fa male l'aria. Non credo si tratti di cimbidium, sono molto grandi, poco mobili per i loro vasi pieni di terra. Però non si sa mai. Passion sei obbligata a postarci una foto. Comunque penso che se tu andassi a cercarti un po' di foto in Internet, le orchidee di cui parliamo sono molto, molto diverse tra loro. Confrontando le foglie e gli pseudobulbi si può capire di che si tratta.
 
Ultima modifica:

passion

Giardinauta Senior
se son cymbidium,come penso, puoi rinvasarle col terriccio apposito: ho visto che la cosa che uccide le piante in chiesa è la mancanza di luce e poi il sole quando le poverine vengono schiaffate fuori dopo settimane di quasi buio. aggiungendoci lo shock del passaggio dal vivaio alla chiesa.no capisco perchè vuoi mettere il terriccio per le acidofile alle orchi..che ti hanno fatto di male?

Niente, ma semplicemente ho avanzato un'ipotesi non conoscendo la coltivazione di queste piante.:Saluto:
 

passion

Giardinauta Senior
La corteccia dei pini ha la resina: così fa male. Il bark per orchidee in vendita è deresinato. Il micropulviscolo che trovi nei vasi dei vivai è fibra di cocco triturata e non terra.
Se vuoi tener bene le tue nuove orchidee, ti consiglio di non pasticciare: é preferibile tenerle qualche giorno a radice nuda (non muoiono tanto in fretta, non credere...).
Poi ti metti in cerca di corteccia per pacciamatura che va anch'essa deresinata. In un modo molto semplice: facendola bollire più volte in acqua pulita (e raccogliendo la corteccia bolllita con una retina, senza buttarla nello scolapasta o riprenderà la resina dall'acqua). Poi la fai freddare e la metti nei tuoi vasi.
Alle radici delle epifite non fa male l'aria. Non credo si tratti di cimbidium, sono molto grandi, poco mobili per i loro vasi pieni di terra. Però non si sa mai. Passion sei obbligata a postarci una foto. Comunque penso che se tu andassi a cercarti un po' di foto in Internet, le orchidee di cui parliamo sono molto, molto diverse tra loro. Confrontando le foglie e gli pseudobulbi si può capire di che si tratta.

Che pizza, ho fatto tanto lavoro per niente,:cry: , cmq la corteccia che ho preso era in terra sotto gli aghi secchi strasecchi la resina non c'era nella corteccia perchè erano corteccie macerate e alcune sottili ma molto vecchie, poi sono andata a guardare su internet ma non riesco a capire che pianta è, vi farò una foto adesso stà grandinando, mi sono scoraggiata mò gliele riporto....quasi quasi:confuso: :Saluto:
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Poverina, ti capisco. Se non si hanno altre orchidee in casa non è facile reperire i materiali necessari. Io compro buste enormi di bark ogni volta che lo trovo e sfrutto quello esausto per le pacciamature. Peccato che sei così lontana, se no ti davo una mano.
Io ho in affidamento una phal che rea stat utilizzata tagliando il ramo proprio per la chiesa: vedessi in che condizioni.
Scusa Passion, ma il parroco almeno un paio di piante te le potrebbe regalare visto che sono sfiorite e destinate a morte sicura dato che lui non è capace.
Quante orchidee sono?
 

passion

Giardinauta Senior
Poverina, ti capisco. Se non si hanno altre orchidee in casa non è facile reperire i materiali necessari. Io compro buste enormi di bark ogni volta che lo trovo e sfrutto quello esausto per le pacciamature. Peccato che sei così lontana, se no ti davo una mano.
Io ho in affidamento una phal che rea stat utilizzata tagliando il ramo proprio per la chiesa: vedessi in che condizioni.
Scusa Passion, ma il parroco almeno un paio di piante te le potrebbe regalare visto che sono sfiorite e destinate a morte sicura dato che lui non è capace.
Quante orchidee sono?

No Lobelia, grazie non le voglie troppe rogne (troppe cure intendo)
1° qui a burinolandia il bark non si trova ci provo e ti sò dire, sai le risate che ci facciamo!!!:lol:
2° Non amo addomesticare piante in vaso quando originariamente in natura vivono diversamente a meno che non siano varietà rustiche
3 Le orchidee sono 6, amo riceverle in regalo ma non coltivarle

Ti posto le 3 foto che ha smesso di piovere mi sembra che abbiano ripreso vita, sarà stata la pioggia? Grazie e baci:love: :Saluto:

http://i169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/Immagineorchidee001.jpg

http://i169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/Immagineorchidee002.jpg

http://i169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/Immagineorchidee003.jpg
 
Alto