• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiazze aliene!

valentina

Giardinauta
Ciao a tutti. Ho un quesito da porvi.
Dunque, da circa 2 settimane, nel mio prato, regolarmente annaffiato e, devo dire, piuttosto rigoglioso, nonostante il clima fetidamente caldo di questo periodo, compaiono quà e là delle chiazze circolari del diametro di circa 30 cm di erba completamente :eek: secca.
Secondo voi di che si tratta? Sono atterrati gli alieni oppure è una sorta di fungo? Avevo anche pensato a qualche erbaccia che ha terminato il suo ciclo vitale ed è morta lasciando tale segno, ma il fatto che siano zone proprio tonde non mi quadra e poi di erbacce ne ho anche altrove (purtroppo) e, aimeh, stanno benone!
Ecco due foto del :mad: fenomeno paranormale:
yoda37.jpg

yoda38.jpg


[ 23.06.2003, 15:35: Messaggio scritto da: valentina ]
 
M

micio

Guest
Per caso ci sono cani o gatti che usufruiscono del tuo prato per i loro bisogni?
 

valentina

Giardinauta
A dire il vero ho sia cane che gatto, ma a loro discolpa:
- il cane, essendo maschio, la fa esclusivamente o ai piedi degli alberi o vicino alla siepe, mai in mezzo al prato;
- la gattina predilige un'aiuola con terra smossa o una zona del giardino limitrofa, sempre con terra smossa.
Ho però visto più volte altri gatti scorrazzare per il giardino, quindi tutto può essere. In ogni modo, secondo voi, gatti a parte che faccio, c'è un rimedio per l'erba? Risemino in quei punti?
 

Joy

Giardinauta
Probabilmente si tratta di un fungo se non ricordo male si chiama cerchio delle streghe
 

valentina

Giardinauta
Anch'io propenderei per la diagnosi del fungo, anche perchè, in ogni modo, cane e gatto abitano qui da 4 anni e queste chiazze compaiono solo in questa stagione e all'improvviso.
C'è qualcuno che ne sa di più riguardo a questo famigerato :eek: cerchio delle streghe :eek: ?
 
A

afide rinnegato

Guest
ecco qua.. io intanto sopprierei i gattini per sicurezza...scherzo.
Gli agenti di questa micopatia sono diversi (Clitocybe, Coprinus, Lepiota, Marasmius e Psalliota) ed alla primavera si notano anelli circolari, o ad arco, di colore verde scuro, separati da una striscia di erba morta dove è presente una fitta rete di ife fungine, che raggiungono anche i 40 cm di profondità; sono quest'ultime la causa dell'erba morta, in quanto impediscono l'approvvigionamento di sostanze nutritive e acqua
Per combattere questo fungo, ma il risultato si ha solo se si è preso in tempo altrimenti è più difficoltoso, si interverrà annaffiando la zona morta (2l/m<sum>) con una soluzione acquosa di solfato di ferro (400g/5l di acqua); se invece il cerchio è già consolidato si dovrà rimuovere la zona colpita estendendo l'asportazione per 30 cm all'interno è all'esterno; la zolla andrà bruciata cercando di non fare cadere la terra infetta. Smuovere la terra per una profondità di 25-30 cm, sgretolandola finemente, se le ife sono più profonde, fare dei buchi nel terreno a una distanza di 10 cm per tutta la zona interessata.
Annaffiare tutta la zona con una soluzione di Formalina al 38-40% (2,5 litri di formalina in 50 litri di acqua) aggiungere al tutto 75 g. di bagnante; questa soluzione sarà sufficiente per 10  m<sum>; si coprirà il terreno trattato con dei fogli di polietilene lasciandoceli per 10 giorni circa, poi dissodare il terreno e lasciarlo riposare per 2-3 settimane (4 se è soffice, per almeno 5 settimane se è pesante).
Trascorso il tempo necessario, aggiungere terriccio esente da ife, spianarlo e sistemare accuratamente le zolle di prato pronto oppure fate la nuova risemina.
 
Alto