• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi sono questi insetti????

barde

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti voi,
ho bisogno di aiuto.
Sulle phal, per essere più precisi sullo stelo fiorale delle phal, ho notato da un pò di tempo dei piccoli esserini che direi indesiderati; sono lunghi all'incirca 1mm, neri, ma su un'altra fal marroncini e camminano su e giù felici e contenti. Questi "rosicchiano" superficialmente lo stelo che infatti appare un pò sbiadito, sembra anche che blocchino lo sviluppo dei boccioli.
Che fare???!

Aspetto fiduciosa aiuto

grazie

deb

barde

Aspirante Giardinauta
vorrei aggiungere che lungo gli steli e le foglie mangiucchiate ci sono delle goccioline viscose e leggermente urticanti.

AIUTATEMI A DEBELLARLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!

Grazie

deb

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao così è difficile capire di cosa si tratta, ma se dici che rosicchiano basta usare del confidor.
Dopo aver fatto la diluizione che leggerai in etichetta puoi annaffiare e spruzzare la pianta.
Non resterà nulla degli insetti masticatori/succhiatori.
Ciao

barde

Aspirante Giardinauta
grazie 1000 marealto,
spero proprio che questo confidor sia il prodotto giusto per questi insetti "invisibili" all'obiettivo della mia macchina fotografica!!!!
oggi andrò da viridea, credo lo abbia.

deb

barde

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
finalmente sono riuscita a fare delle foto migliori delle precedenti in cui si vedono i danni che le suddette "bestiole" provocano sulle piante.
da qualche giorno ho spruzzato un normale insetticida...vediamo un pò,
comunque se aveste idee e suggerimenti accetto tutto molto volentieri. Vedi l'allegato 108124 Vedi l'allegato 108125

ciao

deb

alfa80

Maestro Giardinauta
vedo solo le foto del post 15 e nn riesco a capire che tipo di bestia sia.... mi spiace, spero che passi qualcuno che ti possa aiutare!!!

Lucia92

Aspirante Giardinauta
Ciao!.In teoria quegli insetti sono i tripidi:burningma; pure io li ho avuti nelle mia phal (se guardi nelle mie discussioni ci sono anche alcune foto e in particolare in una vedi anche le larvette che sono color crema/arancio). Della phal mangiano tutto ciò che è appena nato (quindi fiori non ancora sbocciati e foglie in crescita) e rovinano anche i rami. Io ho usato un insetticida apposito per tripidi e altri insetti; non l'ho spruzzato com'era scritto nelle istruzioni ma ho imbevuto uno straccio pulito e l'ho passato nelle foglie e nei rami. Per la fioritura ormai è andata persa perchè altrimenti bisognerebbe spruzzare i fiori ma avendo paura che cadessero prima ho ucciso gli animaletti e le larve con le mani. Ora non ne ho più ma comunque continuerò il trattamento con l'isetticida per ancora 2 o 3 volte

Alto