• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi può essere stato a ferirlo?

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Alcuni giorni fa', questo micione - anch'esso imbucato nel cortile -si è presentato con le ferite che, spero, le foto rendano idea.
E' un micio giovane, unico maschio di una cuccciolata di quattro. Da noi battezzato "picchione" perchè quando arriva lui, si fa' largo con prepotenza. Ma non è cattivo. Vive libero, si presenta solo a mensa. Dicevo:: abbiamo tentato di medicarlo,con difficoltà, però le ferite si stanno cicatrizzando.
E' ancora sofferente. Quale animale o cosa può avergli provocato tale ferita?!
Portarlo dal dutur,neanche a parlarne: lo tocchi ma non lo catturi (se vuoi restare sano)!
Le sorelle sono Liquirizia (tutta nera/lucida), smeraldina (variegata con bei occhi verdi, Tigro (grigio blu a righe) e faccio grazia degli altri.
Guarirà completamente o resterà sfregiato?
 

Allegati

  • picchione tre.jpg
    picchione tre.jpg
    221,5 KB · Visite: 28

monikk64

Fiorin Florello
Accipicchia, povera bestiola.....
Sembrerebbe più stile "sono rimasto incastrato con la testa da qualche parte"
Una rete? Delle assi?
Ho l'impressione che un'aggressione da parte di altri gatti avrebbe un aspetto diverso....

Se resterà sfregiato? Penso di no, anche se il pelo dei gatti impiega un'eternità a ricrescere....
 

elena_11293

Master Florello
Non riesco a capire nemmeno io come possa essersi ferito così, penserei forse a un morso di cane.. ce ne sono nei giardini in zona?

Anch'io penso che guarirà bene, la ferita sembra già bella cicatrizzata che è una gran cosa di per sé, il pelo poi come dice Monikk ci mette il suo tempo.

Ad ogni modo, soprattutto direi che ora è tempo di pensare a sterilizzarli. Non importa che non si facciano prendere, contatta un'associazione di volontari per prenderli con le gabbie trappola e se avete intenzione di continuare a nutrirli falli censire come colonia. Se ti preoccupi ora, giustamente, di ferite così, cosa farai quando si ammaleranno di qualcosa di più serio, per incidenti o quando continueranno a nascere gattini a iosa? Ti raccomando, pensaci bene e chiama volontari a fare questo lavoro.

Se non sai chi chiamare, dicci in che zona vivi, perché con il nuovo sistema qui non compare più la residenza sotto agli avatar, così proviamo noi a cercare i contatti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Di ferite ne ho viste mooolte in anni e a parer mio quel tipo di ferita non corrisponde a un morso a graffi da combattimento. ...non ha le classiche ferite "con buco di entrata e taglio da "strisciata"che un dente o un'unghia che verrebbe provocata dal divincolarsi o per liberarsi/sfuggire a tal morso o zampata.....pare molto più una buona porzione di pelle danneggiata uniformemente...almeno io non noto i classici tagli allungati e buchi profondi ...in verità tenderei proprio ad escludere un morso perché non noto i corrispettivi segni "doppi" classici di un morso (denti superiori e corrispettivi segni dei denti inferiori)
Per me (nonostante che la cicatrizzazione non la renda più ben distinguibile) quella è una vera e profonda ferita da "strisciata"da investimento o una bruciatura da scarico/marmitta di vettura incandescente ....magari ipotizzando o investito è passato fortunosamente sotto ad una vettura o.... per sfuggire ad un attacco/litigio si è nascosto sotto una vettura appena spenta con lo scarico ancora molto caldo....
O qualcosa di similare
 
Ultima modifica:

ik1npn

Aspirante Giardinauta
grazie a Tutti per i consigli/pareri.La nostra casa è in piccolo borgo, di un altrettanto piccolo paese, zona rurale con 10 case, di cui solo 2 abitate (le altre solo fine settimana, quando si poteva, e ferie). Quindi i mici girano felici(!?).La strada di accesso è pochissimo, veramente poco, trafficata, però... Non esistono, qui, recinzioni (pollai esclusi), ma non sono volpi... :Selvatici cene sono quanti vole (cinghiali,volpi caprioli, daini, puzzole, faine ecc,ecc.), ma escludete morsi e quindi. Il mio appello all'esperienza altrui è nato da un cattivo accadimento: lo scorso giugno, all'ora di pranzo, ho sentito un forte grido di lamento e sono subito corso fuori:in fondo al cortile, per terra Rosina (anch'essa micia imbucata) era a terra, ancora viva, ma non giunse dal vet. che stabilì la morte per rottura del collo a opera di un cane di media taglia, che non abbiamo individuato. Ho segnalato il fatto al Sindaco. Di qui la nostra paura. Picchione sembra stia bene, anche stamane, seppur mogio, era presente alla distribuzione del rancio. Siamo diventati la sanvincenzo micia.
Alla gen.ta Elena 11293, di cui apprezzo l'insegnamento, mi permetto solo dire che è giusto quanto scrive, tuttavia nei circa vent'anni che abito qui, ho fatto sterilizzare 14 mici (più i 5 che sono sul mio stato di famiglia) Il costo mi sta diventando pesante
.: Tre li ho fatti curare di Felv, con esito che Vi lascio immaginare. Ho una michona di 21 anni, che ormai da anni sottopongo a controllo medico (non Vi dico il costo), per cui so che fuori ci sono tre nuovi "clienti", ma...
Fine del lamento.
Vi ringrazio ancora dei cortesi consigli
 

elena_11293

Master Florello
grazie a Tutti per i consigli/pareri.La nostra casa è in piccolo borgo, di un altrettanto piccolo paese, zona rurale con 10 case, di cui solo 2 abitate (le altre solo fine settimana, quando si poteva, e ferie). Quindi i mici girano felici(!?).La strada di accesso è pochissimo, veramente poco, trafficata, però... Non esistono, qui, recinzioni (pollai esclusi), ma non sono volpi... :Selvatici cene sono quanti vole (cinghiali,volpi caprioli, daini, puzzole, faine ecc,ecc.), ma escludete morsi e quindi. Il mio appello all'esperienza altrui è nato da un cattivo accadimento: lo scorso giugno, all'ora di pranzo, ho sentito un forte grido di lamento e sono subito corso fuori:in fondo al cortile, per terra Rosina (anch'essa micia imbucata) era a terra, ancora viva, ma non giunse dal vet. che stabilì la morte per rottura del collo a opera di un cane di media taglia, che non abbiamo individuato. Ho segnalato il fatto al Sindaco. Di qui la nostra paura. Picchione sembra stia bene, anche stamane, seppur mogio, era presente alla distribuzione del rancio. Siamo diventati la sanvincenzo micia.
Alla gen.ta Elena 11293, di cui apprezzo l'insegnamento, mi permetto solo dire che è giusto quanto scrive, tuttavia nei circa vent'anni che abito qui, ho fatto sterilizzare 14 mici (più i 5 che sono sul mio stato di famiglia) Il costo mi sta diventando pesante
.: Tre li ho fatti curare di Felv, con esito che Vi lascio immaginare. Ho una michona di 21 anni, che ormai da anni sottopongo a controllo medico (non Vi dico il costo), per cui so che fuori ci sono tre nuovi "clienti", ma...
Fine del lamento.
Vi ringrazio ancora dei cortesi consigli

Ciao! Okay, la situazione in cui vivi tu e i gatti è più chiara ora. Hai fatto davvero tanto negli anni. Comprendo cosa puoi aver passato e cosa sia significato. Mi dispiace che più che dirti grazie e farti molti complimenti per l'impegno che ci hai messo non posso ora aiutarti materialmente. Però, avendo bazzicato volontariato animalista, associazioni e rapporti con le istituzioni in merito a queste cose, posso dirti che in parte la situazione che vivi ora potrebbe proprio trovare una soluzione nel rivolgersi ad altri, invece di pensare che devi fare tutto da te. Se questo è un paese così piccolo, allora forse ti sarebbe semplice parlare faccia a faccia con il sindaco e chiedergli se riesce a trovare la cifra (gliela dici già) per le sterilizzazioni, così da rendere la piccola colonia che ora c'è gestibile, in modo (gli puoi dire) che non arrechi problemi alla comunità. In fondo (gli puoi dire anche questo), lo saprai già, i gatti liberi sarebbero (sono) di sua competenza, non dei cittadini residenti nella municipalità, tutto ciò che hai fatto e stai facendo è un servizio che stai compiendo gratuitamente per lui. Oltre al sindaco, forse prima ancora, io come già ti avevo detto sentirei anche una qualche associazione che possa occuparsi delle catture, se sono ben stabiliti nella zona avranno forse anche già fondi loro per sterilizzare o comunque accordi con veterinari di fiducia, da lì puoi capire quanto eventualmente costerebbe per farlo sapere al sindaco. Se riesci a progettare così il tutto prima di parlargli, in pratica gli offri una soluzione a quello che può essere per lui un problema a costo bassissimo e senza che debba pensare a fare nulla tranne che mettere in bilancio quella cifra.
Quindi, sì, ci sarebbe per te un po' da fare, contatti e tempo per fare il tutto, ma alla fine avresti questi tre mici a cui mi pare tu sia già affezzionato sarebbero più sicuri e ormai so che ne saresti ben contento pure tu. Non so che età abbiano, ma se fatto prima che inizino ad allargare il numero, sarebbe davvero una gran cosa e per del tempo almeno non dovresti più pensare a nuovi gatti da nutrire, curare, aiutare.
Che dire.. farai quel che potrai ovviamente, ma spero che queste riflessioni su quel che sarebbe possibile fare ti siano di aiuto.
Buone cose per tutto, a te e a loro!
 
Ultima modifica:

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Ciao! Okay, la situazione in cui vivi tu e i gatti è più chiara ora. Hai fatto davvero tanto negli anni. Comprendo cosa puoi aver passato e cosa sia significato. Mi dispiace che più che dirti grazie e farti molti complimenti per l'impegno che ci hai messo non posso ora aiutarti materialmente. Però, avendo bazzicato volontariato animalista, associazioni e rapporti con le istituzioni in merito a queste cose, posso dirti che in parte la situazione che vivi ora potrebbe proprio trovare una soluzione nel rivolgersi ad altri, invece di pensare che devi fare tutto da te. Se questo è un paese così piccolo, allora forse ti sarebbe semplice parlare faccia a faccia con il sindaco e chiedergli se riesce a trovare la cifra (gliela dici già) per le sterilizzazioni, così da rendere la piccola colonia che ora c'è gestibile, in modo (gli puoi dire) che non arrechi problemi alla comunità. In fondo (gli puoi dire anche questo), lo saprai già, i gatti liberi sarebbero (sono) di sua competenza, non dei cittadini residenti nella municipalità, tutto ciò che hai fatto e stai facendo è un servizio che stai compiendo gratuitamente per lui. Oltre al sindaco, forse prima ancora, io come già ti avevo detto sentirei anche una qualche associazione che possa occuparsi delle catture, se sono ben stabiliti nella zona avranno forse anche già fondi loro per sterilizzare o comunque accordi con veterinari di fiducia, da lì puoi capire quanto eventualmente costerebbe per farlo sapere al sindaco. Se riesci a progettare così il tutto prima di parlargli, in pratica gli offri una soluzione a quello che può essere per lui un problema a costo bassissimo e senza che debba pensare a fare nulla tranne che mettere in bilancio quella cifra.
Quindi, sì, ci sarebbe per te un po' da fare, contatti e tempo per fare il tutto, ma alla fine avresti questi tre mici a cui mi pare tu sia già affezzionato sarebbero più sicuri e ormai so che ne saresti ben contento pure tu. Non so che età abbiano, ma se fatto prima che inizino ad allargare il numero, sarebbe davvero una gran cosa e per del tempo almeno non dovresti più pensare a nuovi gatti da nutrire, curare, aiutare.
Che dire.. farai quel che potrai ovviamente, ma spero che queste riflessioni su quel che sarebbe possibile fare ti siano di aiuto.
Buone cose per tutto, a te e a loro!
Si molto gentile.
Se hai pazienza te ne racconto ancora una, fresca fresca.
Ieri mattina esco di casa per vedere quanti"clienti ho ad attendermi.
Miao, miao dal fondo del cortile avanza un micetto, nuovo!!E' un maschio, certamente dell'età di Picchione e sorelle, ma è già sterilizzato! E' domestico, non h paura, si lascia prendere in braccio: chi sarà mai quello stolto. che si premura di far operare un micetto per poi abbandonarlo. Sinora sono state inutili le ricerche, anche nei paesi vicini, per vedere se si era perso: A parer mio impossibile: numerose le zecche che gli ho tolto. e molta la fame del nuovo arrivato, è evidente che è un po' che girava.
La storia ,non finisce qui, ma Ti faccio grazia.
Grazie ancora
V.
 

elena_11293

Master Florello
Si molto gentile.
Se hai pazienza te ne racconto ancora una, fresca fresca.
Ieri mattina esco di casa per vedere quanti"clienti ho ad attendermi.
Miao, miao dal fondo del cortile avanza un micetto, nuovo!!E' un maschio, certamente dell'età di Picchione e sorelle, ma è già sterilizzato! E' domestico, non h paura, si lascia prendere in braccio: chi sarà mai quello stolto. che si premura di far operare un micetto per poi abbandonarlo. Sinora sono state inutili le ricerche, anche nei paesi vicini, per vedere se si era perso: A parer mio impossibile: numerose le zecche che gli ho tolto. e molta la fame del nuovo arrivato, è evidente che è un po' che girava.
La storia ,non finisce qui, ma Ti faccio grazia.
Grazie ancora
V.

Oh caspita, forse abbiam parlato troppo di colonie che si espandono.... Che dire, per fortuna almeno che questo è già sterilizzato e socievole. Spero vada d'accordo con gli altri 'di casa'!
 
Alto