• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi può aiutare ??

F

fabiano

Guest
Ho trapiantato della endivia scarola a cuore bianco. Mi sembra che stia crescendo bene...
Non mi è chiaro però qual'è il momento esatto per legarla con la raffia per eseguire l'imbianchimento.
Qualcuno me lo può spiegare??

Grazie a tutti e ciao.

M

melusina

Guest
secondo me il momento migliore è quando il cespo è già bello grosso, aperto deve essree più o meno una decina di centimetri. ma la hai piantata o seminata?
ciao. laura

F

fabiano

Guest
ciao Laura, grazie per la risposta.
Ho seminato in un vaso e poi quando le piantine erano abbastanza grandi, le ho trapiantate nell'orto. Speriamo bene.

Anch'io amo gli animali, ho due cani e due gatti.

Ciao. A presto

M

melusina

Guest
fabiano, mi fa piacere che anche tu abbia degli animali. avrai recintato l'orto immagino... anch'io avevo fatto un semenzaio di scarola, però ne è rimasta la metà perchè il più vecchio dei miei (13) gatti ha pensato bene di dormirci sopra... così me ne sono rimasti pochi cespi e non faranno in tempo a imbianchire perchè me li mangerò...
fammi sapere poi com'è andata.
ciao. lau

F

fabiano

Guest
caspita, 13 sono davvero tanti.. complimenti.
In effetti l'orto è recintato, i cani stanno fuori, ma qualche volta la micia salta e riesce a combinare qualche disastro.....soprattutto dove c'è la terra bella morbida.
Approfitto della tua gentilezza per chiederti un'altro consiglio:
La verdura che cresce in questo periodo , scarola, radicchio di chioggia, variegato ecc. sarebbe meglio coprirla a mo' di serra o si puo lasciare all'aperto??
Scusa se insisto sai ma sono alle prime armi e non ho mai provato a seguire l'orto anche d'inverno.
Ciao e grazie. Fabiano

M

melusina

Guest
fabiano, solitamente le insalate invernali da me gelano. per ovviare a questo inconveniente le ho sempre coperte con un bello strato di foglia. vivendo in mezzo a un bosco ceduo è l'unica cosa che non mi manca mai... se però vuoi essere più sicuro penso che ti convenga coprirla con un tunnel di plastica, o almeno con tessuto non tessuto. puoi prendere dei bastoncini, se non hai gli archetti, e ancorare a terra il tessuto con qualche sasso. ricordati però che i tunnel vanno arieggiati nelle giornate di sole perchè la condensa che si forma dentro può farti marcire tutto, quindi danno un po' da fare.
ciao. laura

Alto