• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi ha portato la cicogna????

giobby

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, qualche giorno fa rinvasando delle banalissime piante di hibiscus syriacus ho intravisto questa bella creatura portata dalla "cicogna". ora mi domando cosa sia, a prima vista da profana direi che potrebbe essere una qualche varietà di olmo ma sono molto perplessa visto che dalle mie parti ormai sono molto molto rari....
31696bb.jpg

booo, fatemi sapere un pò voi!:martello:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
guarda, questo è un Olmo, a me sembra identico al tuo, le samare dell'Olmo volano ed arrivano dovunque, anche da distante, quindi non sarebbe strano che ne sia nato uno da te.
Questo invece è sempre un'Olmo ma è il "montano" vedi la foglia com'è diversa da quelle della tua pianta??
Ci sono molte altre varietà di Olmo, tra le quali l'Ulmus laevis, che fa delle foglie quasi rotonde, come quelle del Gelso, ma molto più piccole, come quelle dell'Olmo, quindi se qualcuno ti dicesse che la tua pianta è un Gelso, non crederci, è una stupidata!

:Saluto:
 

giobby

Aspirante Giardinauta
Ma grazie! Hai confermato le mie supposizioni! Sono proprio contenta troverà sicuramente un posto nel giardino! Mi piace molto quando è la pianta che trova il suo posto e non viceversa come sempre accade! Grazie ancora!
 
Alto