• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi da' una mano??!!

kaunis

Aspirante Giardinauta
Okey premetto che non ho mai avuto carnivore.. ma due mesi fa' mia zia mi ha regalato una piccola sarracenia avendola comperata anche per lei ha effettuato il rinvaso e poi mi ha consegnato la piantina.

Leggendo qua e la sul forum e su internet ho trovato un po' di info su come curarla.. ma credo di aver sbagliato qualcosa.. perche' a distanza di due mesi.. sebbene stia tirando fuori foglioline nuove.. quelle gia' esistenti hanno le punte bruciate? qualcuno di voi sa dirmi da cosa di pende? troppo sole? terreno che non va bene?
Premetto che non fertilizzo.. anche se uso acqua lasciata a decantare, da analisi l'acqua qui non e' malaccio.. pero' non vorrei vederla morire..
Premetto che in seguito ho comperato e rinvasato io altre due carnivore che godono di ottima salute.. ma lei mi da' da pensare.

Spero sappiate darmi dei consigli.
 
P

Patato

Guest
hai mai pensato al fatto che le foglie vanno cambiate?
Secondo hai ma pensato di mettere un frangisole?
il fatto è che ciò succede quando prendi la pianta in serra o altrove, luoghi di solito chiusi, e la sbatti direttamente al sole.
Comunque no problem finchè escono nuovi ascidi fregatene
 

trapr

Aspirante Giardinauta
1) Che terreno hai usato ??? se non hai usato Torba acida di sfagno le piante ti crepano !!!
2) Se l'acqua che usi ha presenza di calcare le piante ti crepano !!!
3) Se le piante non prendono abbstanza sole ti crepano !
4) Se di inverno non le lasci fuori al freddo e le porti dentro casa le piante ti crepano !!!

Comunque dai una letta
..:: QUI' ::..

:squint:
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
:eek: grazie trap.. tu si che hai modi per rassicurare una persona..

Cmq considera che non l'ho rinvasata io ma mia zia.. per la torba acida sto' pensando di andare a prenderne un po'.. anche se forse ha ragione potato.. credo di averla sbattuta al sole troppo presto.. e con ste temperature forse mi sarei bruciata anche io..

Al limite la sposto in luogo un po' piu' riparato.. visto che le altre due carnivore al contrario godono di ottima salute..

Grazie cmq per l'aiuto.. :).. spero di non farla crepare..
 
P

Patato

Guest
Vabbè che son bassino ma potato mi sembra eccessivo ahahhahahahahhahahahahah
 

trapr

Aspirante Giardinauta
kaunis ha scritto:
:eek: grazie trap.. tu si che hai modi per rassicurare una persona..

Cmq considera che non l'ho rinvasata io ma mia zia.. per la torba acida sto' pensando di andare a prenderne un po'.. anche se forse ha ragione potato.. credo di averla sbattuta al sole troppo presto.. e con ste temperature forse mi sarei bruciata anche io..

Al limite la sposto in luogo un po' piu' riparato.. visto che le altre due carnivore al contrario godono di ottima salute..

Grazie cmq per l'aiuto.. :).. spero di non farla crepare..

La mia intenzione non è quella di creare panico ma di dare indicazioni su quello che potrebbe essere il motivo dei problemi !!!

Se tua zia ha re-invasato la pianta con terriccio normale sicuramente non avrà vita lunga !!! Le piante carnivore sono diventate carnivore perchè vivono su un sub-strato praticamente esente da elementi azotati, altresì il terriccio normale è praticamente stracolmo di azoto organico e inorganico ERGO NON VA' BENE !!!!

Stesso discorso per l'acqua, se un pianta in natura riceve solamente acqua piovana (senza calcare) in un habitat ad alta acidità (il calcare l'acidtà l'abbassa) se si utilizza un acqua calcarea la torba tende in bevissimo tempo a marcire uccidendo la pianta !!!

Se in natura le carnivore in questione vivono in un ambiente (torbiere) dove praticamente gli alberi non esistono come fà il sole a fargli male ???

La Dionea e le Sarracenia hanno necessità di avere un periodo di riposo invernale (in natura svernano sotto la neve) altrimenti l'eccessivo stress impegna tutte le loro energie rendendole gracili e malaticce !!!

Quindi segui le pochissime regole di coltivazione e ti consiglio di re-invasare subito la tua Dionea con un substrato adatto !!!!
 
P

Patato

Guest
kaunis ha scritto:
Ops.. scusami "patata".. ;-) non avevo ben letto il tuo nome.. mi perdoni? :love:
mi sa che non l'hai letto bene 2 volte perchè è patato non patata uahhahahahahhahaah :ciglione:
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Guarda che era tra virgolette perche' l'ho letto bene e volevo fare dello spirito.. altrimenti non ti avrei messo tra virgolette

grazie trap adesso ho capito..
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
ho rinvasato e notato che non era piantata in torba, ma in una sorta di terriccio soffice.. credo tipo quello che si usa per le semine e c'era un po' di pietra lavica..

Cosi l'ho rinvasata in torba e agriperlite andra' bene?? spero di si..

Anche se ho notato che le radici non sono compromesse anzi ne ha di nuove e anche altre trappole che stanno nascendo, speriamo bene
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Ma secondo te ci starebbe male in solo sfagno?' perche' il modo per tenerla dentro io l'ho trovato..

Quindi vorrei sapere se secondo te potrebbe starci bene..

grazie cmq sei gentile e scusa ancora per la gaffe..
 
P

Patato

Guest
potrebbe ma ricorda che la sarracenia è una pianta che vive in torbiera a ridosso delle acque e alcune di esse vi vivono immerse addiruittura per metà
ora sta a te decidere
 
Alto