• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi la riconosce?

D

doncoco

Guest
ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e chiedo subito aiuto. in una casa vicino alla mia (Langhe, Piemonte) mi è capitato di vedere questo bellissimo arbusto con fogli verdi piuttosto lucide e bellissimi fiorellini bianchi. grazie a tutti, ciao
 

Allegati

  • DSCN1080..jpg
    DSCN1080..jpg
    94,4 KB · Visite: 68
  • DSCN1079..jpg
    DSCN1079..jpg
    99,6 KB · Visite: 59
  • DSCN1078..jpg
    DSCN1078..jpg
    97,6 KB · Visite: 51

Commelina

Master Florello
so dirti soltanto il nome popolare.... si chiama petto 'angelo, in rete trovi parecchie notizie anche con questo nome :)

ps - forse il suo nome scientifico è philadelphus pubescens
 
Ultima modifica:
D

doncoco

Guest
purtroppo no

ciao Commelina, purtroppo no. Ho un esemplare di Phildelphius e quindi posso esser certo che è una pianta diversa. Questa ha foglie più piccole e tondeggianti e il fiore è rotondo e inoltre vedo anche del rosso oltre al bianco. Grazie lo stesso.
 
D

doncoco

Guest
no acacia

no, non è sicuramente un'acacia. è un arbusto alto circa un metro e mezzo e non un albero. ciao
 

berbero

Giardinauta Senior
Non fosse per l'altezza, sembrerebbe un symphoricarpos, bisognerebbe conoscere altre caprifoliacee...
 
D

doncoco

Guest
in effetti

Ma grazie! sembra proprio quella da te indicata. Ma perchè dici dell'altezza? è alta circa un metro e mezzo e dopo aver visto la tua indicazione in rete lo danno come un arbusto di 1,5 - 2 metri. sembra dunque proprio lei.
 

berbero

Giardinauta Senior
Si, infatti non ho letto il tuo ultimo post, mi sono basato sull'altezza apparente della seconda foto.

ciao
 
Alto