• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi ha mangiato la gardenia?

Silvia

Guru Giardinauta
La mia gardenia è a svernare sul pianerottolo, con discreta luce e temperatura media. Noj la bagno tutti i giorni, quindi non la "controllo" così spesso. Ebbene oggi ho avuto la bruttissima sorpresa di trovare le foglie bucherellate, certune anzi ridotte al semplice "scheletro": bordo e nervature. Benché inorridita, ho cercato di scoprire qualche eventuale colpevole, ma non ho visto nessun essere malefico (ma essendo sera non ci si vedeva granchè). Cosa può essere e, soprattutto, cosa posso fare?

ezio

Giardinauta Senior
Probabilmente sarà stato qualche bruco piccolissimo nascosto da qualche parte. Un pò di insetticida gli farà bene.... alla gardenia si intende! ;)

Silvia

Guru Giardinauta
Grazie Ezio per il consiglio; ho appena visto da altri messaggi che i bruchi stanno imperversando non solo nella mia gardenia: consolazione da poco però!

Alto