• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi conosce il corchorus olitorius?

Ba_Cicc

Giardinauta
ciao ragazzi, dalla bds ho ricevuto dei semi di cochorus olitorius :confused: . E' una piante della quale non ho nessuna notizia, neanche su internet :confused: . Sono solo riuscito a trovare una foto :confused: . Se qualcuno conosce un sito dove posso trovarla o conosce questa pianta mi può aiutare? L'ho seminata e mi sta già crescendo :confused: !
Ciao grazie a tutti

Ba_Cicc

Giardinauta
Dopo una ricerca ancora più approfondita sono riuscito a trovare che fa parte delle tigliacaee e il suo nome comune è juta. Pianta erbacea con piccoli fiori gialli pentameri.

Allopacs

Master Florello
chi conosce............

ho fatto delle richerche ho trovato anche delle foto non so se sono le stesse che tu hai :confuso:

Si é vero sur Google danno come nome cochorus olitorius o corchorus...
Cresce essenzialmente in India dove é molto coltivata.E una pianta della famiglia delle Malvacae.E alta da 2 a 4 metri,cresce in clima caldo e umido.Dalla pianta si ricava la iuta.In India é seminata tra marzo e maggio in un suolo ben preparato (arato da 5 a 6 volte) germina in due/3 giorni.Voila,se vuoi più ampie indicazioni vai su Google ci sono tante informazioni in inglese e un po anche in francese.Ciao!Allopacs

Ba_Cicc

Giardinauta
Allopacs ha scritto:
ho fatto delle richerche ho trovato anche delle foto non so se sono le stesse che tu hai :confuso:

Si é vero sur Google danno come nome cochorus olitorius o corchorus...
Cresce essenzialmente in India dove é molto coltivata.E una pianta della famiglia delle Malvacae.E alta da 2 a 4 metri,cresce in clima caldo e umido.Dalla pianta si ricava la iuta.In India é seminata tra marzo e maggio in un suolo ben preparato (arato da 5 a 6 volte) germina in due/3 giorni.Voila,se vuoi più ampie indicazioni vai su Google ci sono tante informazioni in inglese e un po anche in francese.Ciao!Allopacs
Ti ringrazio di cuore per avere approfondito le ricerche per me. Ti sono molto grato. Ora cerco anche cochorus e vediamo che dice internet. Ma lo sai che mi è germinata veramente dopo 3 giorni? Mi sono impressionato infatti. Cmq le foto non sono proprio le stesse ma più o meno si...

Ultima modifica:

Silvia S.

Aspirante Giardinauta
Corchorus olitorius

Corchorus olitorius e' una malvacea e ci si puo' fare la juta. Lo troverai su wikipedia (in inglese). Le foglie sono buonissime da mangiare in minestra ed e' molto salutare. Contiene betacarotene, vitamina A e C e antiossidanti. E' praticamente il piatto nazionale egiziano ed e' conosciuta nei paesi arabi cosi' come in quelli asiatici. Ho saputo che i giapponesi recentemente ne hanno fatto delle pasticche, proprio per le sue buone proprieta'. La minestra fatta con le foglie e' indicata per esempio per chi soffre di stitichezza. E' conosciuta col suo nome arabo: Molokhya altrimenti denominata in inglese Jew's mallow. Mi chiedo per quale motivo non sia conosciuta da noi: e' un erbaggio assai salutare. Se cerchi su Wikipedia in italiano non la troverai se non per farci la prodotti tessili (perche' si tratta di juta). Spero di esserti stata utile. (So anche come si cucina)

ciao ragazzi, dalla bds ho ricevuto dei semi di cochorus olitorius :confused: . E' una piante della quale non ho nessuna notizia, neanche su internet :confused: . Sono solo riuscito a trovare una foto :confused: . Se qualcuno conosce un sito dove posso trovarla o conosce questa pianta mi può aiutare? L'ho seminata e mi sta già crescendo :confused: !
Ciao grazie a tutti

Alto