• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi aiuta le mie "IMPATIENS"? ;-)

B

Blue

Guest
Visto che mi e' stato detto il nome giusto ... ripropongo la domanda! ;)

Ne ho messe 3 piantine in una ciotola (un paio di mesi fa', ormai) non hanno avuto problrmi fino a qualche giorno fa'. Si riempiono di boccioli che pero' cadono, prima di aprirsi e fiorire.
Cosa potra' essere? troppo caldo? Non credo, visto che me li hanno venduti come fiori che durano fino a settembre!
L'acqua c'e' ... devono essere esposte di piu' al sole?

Chiedo un aiutone a chi ne sa' qualcosa ...

ciao
Blue

valentinaTS

Giardinauta Senior
Mi sembra che siano piante che non amano troppo caldo e troppo sole. E' vero che la fioritura dura tutta l'estate, pero' ritengo che abbiano bisogno di essere bagnate abbastanza e di stare in mezz'ombra per dare il meglio.
Pensa che io quest'anno le ho seminate e ho gia' alcune piantine alte circa 10 cm, le bagno quasi ogni giorno e le tengo sul terrazzo in modo che abbiano il sole dalle 16 al tramonto (anche se di sole quest'anno ne hanno visto veramente poco..). Le mie sono di quel tipo piu' semplice con le foglie piu' piccole e i fiori non doppi. E' ancora presto per parlare di boccioli, ma ti faro' sapere...
Ciao, vale :D

ccTy

Giardinauta Senior
Anche io avevo una piantina di Impatiens (nuova guinea). Purtroppo non sono riuscita a salvarla, proprio perché non ho trovato una giusta posizione per lei (avevo solo posizioni in ombra oppure in pieno sole).
Credo che siano piante che non amano troppa umidità quindi attenzione con le annaffiature e credo anche che non amino troppo sole diretto quindi penso che gradiscano una posizione di mezz'ombra o cmq riparata dai raggi solari.
Aspetta cmq consigli da qualcuno più esperto.............

H

Hobbit

Guest
Io non ne ho ancora comprato... aspetto ancora un pò perchè temono tanto i cambiamenti di temperatura.... (e quest'anno sembra proprio che non voglia stabilizzarsi), comunque le tengo in posizione con il sole alla sera, dopo le cinque.. e le annaffio quasi tutti i giorni...
L'anno scorso anch'io le ho seminate, sono state fiorite a lungo, fino ai primi freddi..... però anch'io uso quel tipo semplice...
Ciao
Anto

Ornella.48

Maestro Giardinauta
le ho avute per qualche anno in cassette che ho sopra un muretto, e sempre con ottimi risultati.
Il sole lo prendevano al pomeriggio. Acqua molta, ma appena hanno sete lo si capisce subito, perchè si ammosciano. Meglio non arrivare però a fargli patire la sete, perchè si perdono i fiori che ci sono in quel momento. Per ovviare parzialmente a questo incoveniente, avevo mischiato al terriccio un paio di manciate di argilla espansa.
Concime liquido per piante fiorite.
Fioriscono fino a novembre.

Piper

Maestro Giardinauta
Mia madre non ha certo il pollice verde, ma per quanto riguarda l'impatiens il pollice diventa addirittura magico. Ne tiene inverno ed estate diversi vasi su un largo davanzale esposto a sud-est. Da quando ho memoria ricordo di aver SEMPRE visto almeno un fiorellino, in qualsiasi stagione, per arrivare a vere e proprie esplosioni nel periodo da aprile a novembre. Li riproduce per talea fregandosene altamente del periodo migliore e in qualunque momento dispone sempre di piantine nuove da regalare a parenti ed amici. Il fertilizzante lo vedono col binocolo. Unica accortezza, mantiene umida la terra. Forse perchè inflazionate dal fatto di averle sempre viste in casa, non mi sono mai piaciute tantissimo ma quest'anno me ne sono fatta regalare qualche pianticella e devo dire che quanto a fiori mi stanno dando grandi soddisfazioni. A volte una pianta meno la si guarda e più diventa esuberante! Mistero!

Alto