• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi è?

Micci

Aspirante Giardinauta
Mi aiutereste a capire chi è questa piantina? Non ho mezza idea nemmeno sul genere :(
Grazie in anticipo

uploadfromtaptalk1442307142860.jpg
uploadfromtaptalk1442307165907.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' una sulcorebutia....che sta filando; sono piante che necessitano di sole :)
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Comprata ieri.....chissà come l'hanno tenuta....le parti più grandi sono morbide, credo le mancasse acqua.
Grazie per la dritta Erika!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

lelio

Giardinauta
Sulcorebutia rauschii; è mooolto filata.
Visto il residuo di colore alla base, potrebbe essere quella che si colora di viola quando sta al sole.
Per ridursi così, avrà visto veramente poca luce, e avrà bisogno di riabituarsi graduamente: per qualche giorno evita di farle prendere sole nelle ore centrali.
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Non la esporrò a sole diretto..d'altronde andiamo verso l'autunno e dipendentemente da quando arriverà il freddo la metterò in serra fredda con le altre. Per ora le cambio vaso e terra e le farò prendere luce ma non sole diretto.
Grazie per avermi aiutata a individuare la specie Lelio!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

lelio

Giardinauta
Prego, ma devi considerare che è una pianta che vuole molto sole; per abituarsi devi solo evitarle il sole nelle ore dalle 12 alle 14-15, per il resto, più ne prende, meglio è.
Fra 7-10 giorni, nessuna precauzione.
Riguardo a ritirarla in serra, considera che sopporta temperature prossime allo zero, anzi è una pianta che ha bisogno anche di freddo, quindi ti conviene ritirarla il più tardi possibile, diciamo quando le temperature notturne scenderanno intorno ai 3-5°
 

lelio

Giardinauta
Dimenticavo: tienila fuori, ma evita la troppa acqua: una pioggia saltuaria non fa nulla, ma il vaso sempre zuppo non va bene
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo, Stefano. Le tengo tutte a sud sotto un portico in cui ci sono anche le 2 serre. Alcune non le metto in serra, in particolare quelle che un goccio d'acqua lo desiderano anche in inverno seppur molto raramente. Qui le temperature notturne non arrivano a far gelate, le Echeverie per esempio stanno tranquille fuori serra e penso proprio che la Sulcorebutia resterà con loro :)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

lelio

Giardinauta
A sud con tutto il sole possibile è ottimo.
Considera sempre che la tua pianta non è al massimo della forma, e non sai come è abituata.
Se fosse a casa mia non avrei dubbi: fuori, ma non conosco il clima che c'è in Abruzzo sul mare; quello che posso dirti è che quest'anno le risparmierei le temperature prossime allo zero; magari la potresti ritirare nelle 2-3 settimane più rigide.
Se non l'hai fatto, fai a tutte una leggera concimazione con un concime ricco di fosforo e ancora di più potassio, azoto il meno possibile; il fosforo per i fiori del prossimo anno, il potassio per la robustezza e la resistenza al freddo.
 

Stefano De C.

Florello Senior
A sud con tutto il sole possibile è ottimo.
Considera sempre che la tua pianta non è al massimo della forma, e non sai come è abituata.
Se fosse a casa mia non avrei dubbi: fuori, ma non conosco il clima che c'è in Abruzzo sul mare; quello che posso dirti è che quest'anno le risparmierei le temperature prossime allo zero; magari la potresti ritirare nelle 2-3 settimane più rigide.
Se non l'hai fatto, fai a tutte una leggera concimazione con un concime ricco di fosforo e ancora di più potassio, azoto il meno possibile; il fosforo per i fiori del prossimo anno, il potassio per la robustezza e la resistenza al freddo.

L'Abruzzo costiero ha clima tipicamente mediterraneo, inverni miti, solo che rispetto al Tirreno, i venti molto freddi da nordest passando sul mare adriatico possono portare talvolta qualche nevicata (Adriatic snow effect), ma non accade sempre cmq, che la neve riesca ad arrivare fino al mare.
Per me non ci sono problemi, del resto, anche Mora ad Ancona mi pare che tiene molte cactacee sempre all'aperto
 
Alto