• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di palma è???

Alicina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mia nonna mi ha regalato una palma...e non so come trattarla!
Mi date una mano?
Innanzitutto...qualcuno sa che tipo di palma è?
Le foglie sono un po' ingiallite, è normale, sta bene la pianta? Cosa Posso fare per renderla più bella e farla crescere bene?
Grazie
 

Allegati

  • DSCN4821.JPG
    DSCN4821.JPG
    71,2 KB · Visite: 872
  • DSCN4822.JPG
    DSCN4822.JPG
    77,2 KB · Visite: 739
  • DSCN4823.JPG
    DSCN4823.JPG
    35,3 KB · Visite: 1.441

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao alicina....ti ha regalato una bellissima palma nana si chiama (chamaerops humilis)... comunque dalle foto l'aspetto e' buono....puoi concimarla con del (granulare ) in questo periodo ......l'unica cosa come tutte le palme odia il freddo invernale....va riparata... adesso mettila in pieno sole e vai tranquilla....ciao:Saluto:
 

di mauro rosario

Master Florello
Cmq dalla vista le condizioni non sono molto allietanti il freddo sicuramente ma vi è una carenza di ferro dai del chelato di ferro sia nel terreno che nella parte aerea ,ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Direi che si tratta di Trachycarpus fortunei, una palma tutt'altro che nana e resistentissima alle basse temperature (-20°C e anche meno!), per esserne sicuri fai una foto, se possibile nitida, di tutto il picciolo.
 

begonia

Maestro Giardinauta
caro pietro...queste sono palme piccole, a ( -20° ) diventano ghiaccioli...non so se mi spiego....quelle adulte si.... ciao
 

Alicina

Aspirante Giardinauta
Penso che questa palma possa diventare molto alta con gli anni, mia nonna l'ha presa da una vicina di casa che ha delle palme più alte di casa sua. Questa signora regala a tutto il vicinato le palmette che le crescono "spontaneamente" sotto gli altri esemplari. Forse si tratta, come dice Pietro Puccio, di Trachycarpus fortunei. Appena smette di piovere faccio una foto.
La devo mettere in un vaso più grande?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Penso che questa palma possa diventare molto alta con gli anni, mia nonna l'ha presa da una vicina di casa che ha delle palme più alte di casa sua.

Ciao,
questo conferma che si tratta di Trachycarpus fortunei, del resto la foglia lasciava ben pochi dubbi. Se la pianta è stata trapiantata di recente il giallastro potrebbe derivare da questo (non certo da freddo), se è così conviene per il momento non toccarla ed eventualmente aiutarla con qualche concimazione fogliare a base di azoto (cosiddetti concimi "per piante verdi") secondo le istruzioni per la frequenza e a metà dose e spostarla gradatamente alla piena luce.
 

Alicina

Aspirante Giardinauta
Si, la nonna mi ha preparato il vaso giusto qualche giorno fa. Avete consigli anche su qualche marca valida di fertilizzante? Sono proprio alle prime armi!!!
Ri-grazie!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Si, la nonna mi ha preparato il vaso giusto qualche giorno fa. Avete consigli anche su qualche marca valida di fertilizzante?

Sospettavo, ma per fortuna è una palma che sopporta bene i trapianti, visto che questo è avvenuto da pochi giorni tienila più a lungo in un posto ombroso, per il concime (ma non è essenziale) vista la poca quantità che ti serve, uno di quelli liquidi che si trovano nei garden può andare bene.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ne ho una anch'io :martello: e in vaso all'inizio sembra sempre sofferente con le foglie ......ma ho visto che è tutta melina in realtà appena forma il tronco parte come una scheggia .........:lol: e cresce e cresce.......e cambia vaso e fissalo a terra .....e cambia vaso e rifissalo a terra......e cresce ancora.....:lol: poi ci arrivano i merli e uccelli e negli altri vasi si moltiplica eccome se si moltiplica.......:fischio:
ha beccato anche i -15 e sta sempre li.......lei e anche le sue "moltiplicate"
 

rOHpota

Giardinauta Senior
anche a -25 non si dà tante arie, viene piantata anche ad Oslo sulle coste (per intenderci ancora l'altro giorno avevano minime da -12...)
 

Alicina

Aspirante Giardinauta
Sembra una pianta resistente....mi fate ben sperare, speriamo resista anche sotto la cura del mio pollice non proprio verde!!!
 
Alto