• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede alle mie orchidee??

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Ho queste due orchidee da molti anni...
Ora una ha fatto delle foglie in cima allo stelo...un altra sta seccando lo stelo. Che faccio? Come posso curarle??
Voglio salvarle perché sono un dono del mio matrimonio
3b899e766b36ac8d4c8c98b50818af2f.jpg
28140d675cbd1cd07003480489a15e4a.jpg
6a58a6040cd230152194729d2006b711.jpg
530ed0120b86b81a7b5905899a6a8a69.jpg
4b77d7677304918ed0a15f1b2c87a396.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Elisa00

Aspirante Giardinauta
Le foglie che vedi sullo stelo sono una nuova piantina chiamata keiki. É una nuova orchidea che potrai staccare dalla pianta madre una volta che sarà cresciuta abbastanza (credo che tu la possa già staccare, ma aspetta il parere di un esperto). Credo invece che l'altra orchidea sia invece già morta... Non ci sono nè foglie nè radici verdi da quanto é possibile vedere dalla foto.
 

giannifranz

Aspirante Giardinauta
L'altra orchidea ha solo una foglia verde...è quella secca e lunga nell'ultima foto. In basso a sx


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Come la tolgo?? Non so come tagliarla ed ho paura che mi muore la più grande...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
intanto dovresti eliminare da entrambe quella specie di muschio che sta sopra il colletto delle piante, quella con il piccolo sembra ancora sana l'altra l'hai fatta marcire, dobbiamo verificare come è messa sotto tutta quella roba
togli il muschio e poi fai foto sopra sotto e attraverso il vasetto

la prima sembra decentemente in forma, ma non è detto che lo siano le radici, la seconda ha una sola foglia, non si vede il colletto, che potrebbe essere il fase di marcescenza e si vede una radici marcia e seccata

quindi, ripulisci e fai foto poi vediamo come siamo messi
 
Alto